Degrado alla stazione di Seriate, il sindaco scrive a Rfi e al ministro: «Inaccettabile» - Foto

Cristian Vezzoli, primo cittadino di Seriate, scrive a Rfi e al ministro Giovannini per le condizioni della stazione ferroviaria di Seriate.

Ascensore rotto, sporcizia e incuria. La stazione di Seriate versa in condizioni di degrado e diverse sono le segnalazioni pervenute in Comune. Stanco del perdurare della situazione, nota alle ferrovie, il sindaco Cristian Vezzoli scrive a Rfi e al Ministro delle infrastrutture e trasporti Enrico Giovannini : «La stazione ferroviaria di Seriate versa in pessime condizioni da troppo tempo, priva di manutenzione e pulizia – dichiara il sindaco Vezzoli-. I cittadini segnalano di continuo la situazione di incuria e la società Rfi ne è al corrente . Per questo motivo ho inviato una lettera a Rfi e al Ministro delle infrastrutture perché il degrado sta diventando inaccettabile, il trasporto pubblico è importante ed è assurdo che da quando è stato realizzato il sottopasso la situazione sia solo peggiorata. Non si possono investire soldi pubblici per peggiorare un servizio . Tanto valeva non fare nulla».

Nella lettera, correlata da fotografie, il primo cittadino dettaglia lo stato di fatto: « La pavimentazione e i gradini presentano macchie di sporcizia di lunga data, addirittura, in più parti, i gradini sono rotti o scheggiati ; le barriere di protezione in acciaio inossidabile presentano macchie di ruggine e mancanza di pulizia. Nel sottopasso quotidianamente si trovano escrementi e odore di urina ; la sala d’aspetto è colma di rifiuti e non usufruibile – scrive -. Entrambi gli ascensori, i cui vetri sono scheggiati in diversi punti, non funzionano . Pertanto non possono essere usati da persone fragili, anziani, diversamente abili e donne incinta.

L’unica obliteratrice è fuori uso da tempo ; i bagni sono chiusi e inaccessibili al pubblico; il vecchio magazzino è in condizioni fatiscenti e va immediatamente riqualificato. Anche le telecamere, promesse due anni fa, non sono mai state installate».

Tra le cause di questa situazione di incuria c’è la mancanza di personale preposto a custodire la stazione , che risulta abbandonata. «Lo stato complessivo di abbandono e sporcizia è assolutamente inaccettabile anche per il fatto che Rfi ha investito, poco tempo fa, circa un milione e mezzo di euro per realizzare un sottopasso, salvo poi disinteressarsi completamente delle condizioni dei luoghi e della sicurezza delle persone», aggiunge il sindaco Cristian Vezzoli che chiede immediati provvedimenti.

«Vi invito a prendere provvedimenti immediatamente con un intervento di pulizia e riqualificazione generale della stazione, garantendo una costante e regolare manutenzione nell’interesse principale dei passeggeri e dei seriatesi – conclude -. Avverto che, in difetto, sarò costretto ad adottare gli opportuni provvedimenti a tutela del decoro della città e della salute dei residenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA