Grassobbio, lotta allo spaccio: i parchi sono «sorvegliati speciali»

Vigili in campo per presìdi e controlli nelle ore serali. Iudica: non solo multe, vogliamo migliorare i contatti tra polizia e cittadini.

«Grassobbio Sicura» è il progetto finalizzato a contrastare fenomeni di spaccio e di utilizzo di sostanze stupefacenti sul territorio comunale per il 2022. L’obiettivo è quello di garantire un presidio degli agenti della polizia locale almeno una volta alla settimana per la durata minima di tre ore – dalle 19,30 alle 22,30 – d’inverno e dalle 20 alle 23 d’estate.

L’iniziativa fa capo a Giovanni Iudica, poliziotto in pensione, che ora è assessore alla Sicurezza: «Con questo progetto puntiamo all’aumento della prevenzione della criminalità legata allo spaccio di stupefacenti e al miglioramento della sicurezza pubblica. Gli agenti effettueranno presìdi e controlli nei parchi ma più in particolare nel Parco del Serio, dove principalmente si concentra lo spaccio di stupefacenti. Noi vogliamo arginare il fenomeno, convinti che lo spaccio di droghe è quanto di più deleterio su un territorio perché, se un ragazzo ne viene attratto, è un ragazzo perduto per la famiglia e per la comunità».

La lotta allo spaccio e agli spacciatori lanciata da Iudica trova sostegno in un bando del ministero dell’Interno, con disponibilità per i Comuni italiani di 15 milioni di euro nel triennio 2020-2022, specificatamente destinati al «finanziamento di iniziative di prevenzione e di contrasto alla vendita e cessione di sostanze stupefacenti». Un bando che Iudica giudica «oltremodo azzeccato e utile ai fini della sicurezza pubblica». A questo punto il Comune ha presentato il progetto «Grassobbio Sicura», curato dal comandante della polizia locale, Tommaso Buonanno: nel testo è specificata la richiesta di settemila euro, cifra destinata a coprire le spese dei servizi straordinari dei quattro Vigili di Grassobbio nel 2022.

«Lo scopo di questa iniziativa – aggiunge l’assessore Iudica – è di perfezionare il sistema di sicurezza verso i cittadini; infatti ogni fine mese del 2022 gli agenti coinvolti nei servizi del progetto indicheranno in una relazione le aree controllate, le problematiche riscontrate e le eventuali sanzioni. Ma repressione e multe non sono il nostro unico obiettivo, il nostro “verbo”, noi puntiamo a favorire la crescita dei contatti fra polizia e cittadinanza e ad aumentare il senso di sicurezza tra i cittadini».

La pubblica sicurezza a Grassobbio è organizzata con 96 videocamere, una centrale operativa con due maxischermi, 17 telecamere per la lettura delle targhe e il controllo assicurazione a ogni ingresso in paese. «Utilizziamo la tecnologia per una sicurezza integrale», certifica Iudica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA