In 200 mila hanno salutato Ratzinger, giovedì i funerali - Il programma e la diretta web

In Vaticano. Bandiere a mezz’asta in segno di lutto. Attesi leader mondiali. Papa Francesco: «È stato un grande maestro». Segui la diretta web sul sito de «L’Eco di Bergamo».

Il sole è calato ormai da un paio d’ore quando il portone della Basilica di San Pietro si chiude per l’ultima volta prima dei funerali di Benedetto XVI. Quasi duecentomila persone in tre giorni (195 mila) hanno reso omaggio al Papa emerito, scomparso il 31 dicembre, a 95 anni, e la cui salma è rimasta esposta per 72 ore all’interno della Basilica simbolo della cristianità. Un’onda ininterrotta di fedeli e turisti, come quelli attesi per la giornata di domani, giovedì 5 gennaio, quando papa Francesco presiederà le esequie per l’ultimo saluto al suo predecessore. «È stato un grande maestro di catechesi», le parole di Bergoglio dall’Aula Paolo VI dove oggi (mercoledì 4 gennaio) ha tenuto la tradizionale udienza generale del mercoledì. «Il suo pensiero acuto e garbato - ha aggiunto - non è stato autoreferenziale, ma ecclesiale, perché sempre ha voluto accompagnarci all’incontro con Gesù».

Previsti 3.700 sacerdoti, oltre ai vescovi e cardinali

Con i preparativi ormai ultimati sul sagrato della Basilica, cresce dunque l’attesa per l’inedito rito funebre per un Papa emerito. Le uniche delegazioni ufficiali previste sono quella italiana e tedesca, guidate da Sergio Mattarella e Frank-Walter Steinmeier, ma tanti sono i leader politici di tutto il mondo che prenderanno parte alla cerimonia, dai reali di Belgio e Spagna ai capi di Stato di Polonia e Ungheria. Ci sarà anche la premier Giorgia Meloni e i presidenti di Camera e Senato, Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa. Corposa sarà anche la partecipazione dei leader religiosi, dal metropolita della Chiesa russa Antonij di Volokolamsk, al vicepresidente della Comunità Religiosa islamica italiana, l’imam Yahya Pallavicini, ad una delegazione di ebrei romani. Previsti anche 3.700 sacerdoti, oltre ai vescovi e cardinali. A seguire l’evento ci saranno oltre 1.000 giornalisti da 30 Paesi. Particolare attenzione sarà rivolta alla liturgia che, come riferito dalla sala stampa della Santa Sede, seguirà grossomodo quella prevista per un Pontefice, ma con accorgimenti e limature nelle parti dedicate al «Papa regnante».

La Messa alle 9.30 dopo il Rosario dei fedeli

Il feretro di Benedetto XVI lascerà la Basilica di San Pietro alle 8.50 per consentire ai fedeli di recitare il Rosario nei minuti successivi. La Messa avrà inizio alle 9.30 e a presiederla sarà lo stesso Bergoglio che, però, con ogni probabilità lascerà la celebrazione vera e propria al decano del collegio cardinalizio, Giovanni Battista Re. Al termine del rito, la salma lascerà la piazza per raggiungere le grotte vaticane dove sarà tumulato durante una cerimonia privata e lontana dalle telecamere. Nella bara avrà con sé le monete e le medaglie coniate durante il suo Pontificato, i pallii che ha indossato durante la sua carriera ecclesiale e il rogito, una sintesi cioè della sua storia da papa. La nicchia nella quale riposerà Ratzinger sarà la stessa che, prima di lui, era appartenuta a San Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, le cui spoglie sono state traslate all’interno della Basilica di San Pietro in seguito alle rispettive canonizzazioni.

Leggi anche

Bandiere a mezz’asta in ricordo del Papa Emerito

In Italia le bandiere saranno issate a mezz’asta in ricordo del papa emerito, mentre all’interno del Vaticano sarà una normale giornata lavorativa, fatto salva la chiusura dei Musei fino alle 14. I dipendenti della Santa Sede potranno comunque partecipare alle esequie durante il turno di lavoro, avvisando con anticipo i propri superiori. Sarà, infine, giornata di lutto nazionale in Portogallo, come stabilito dal presidente Marcelo Rebelo de Sousa, che domani sarà personalmente in piazza San Pietro. Da questa notte, infine, l’intera zona attorno al Vaticano sarà zona rossa, con oltre mille agenti in campo a presidiare i varchi, che saranno l’unico accesso possibile per le migliaia di fedeli e pellegrini attesi per l’ultimo saluto al Papa tedesco, il cui lascito sarà per sempre legato alle storiche e inattese dimissioni del 2013.

L’omaggio dei fedeli al Papa emerito: la preghiera in San Pietro. Video di Emanuele Roncalli

Sarà possibile seguire, a partire dalle 9, la diretta della cerimonia funebre anche sul sito de «L’Eco di Bergamo» con la cronaca in diretta web dei nostri inviati e dalla redazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA