Malore alle Maldive, morto l’ex sindaco di Monte Isola

La tragedia. Pier Giuseppe Ziliani, 63 anni si è sentito male poco tempo dopo essere giunto su un atollo. Fino al 2014 è stato presidente della Navigazione.

Dal lago d’Iseo al mare delle Maldive. È l’ultimo viaggio che il destino ha voluto riservare a Pier Giuseppe Ziliani, già sindaco di Monte Isola fra il 2009 e il 2014 e, nello stesso periodo, presidente della società dei battelli Navigazione Lago di Iseo. Ziliani si è spento nella notte tra sabato e domenica 6 novembre nelle spettacolari isole dell’Oceano Indiano dopo che nei giorni scorsi era stato colto da un malore mentre si trovava in vacanza in compagnia della moglie Orianna. In base a quanto riferito da alcuni amici, la coppia era da poco sbarcata dall’aereo ed aveva raggiunto l’hotel su un atollo quando Ziliani si è sentito male.

L’ex sindaco di Monte Isola era stato trasferito all’ospedale della capitale Malè, ma le sue condizioni erano subito apparse molto serie. Non si è più ripreso, e il sottile filo che lo teneva in vita si è spezzato nella notte. Ora si attende il rientro della salma in Italia a bordo di un volo intercontinentale dopodiché si conoscerà la data del funerale. Ziliani, 63 anni, era molto conosciuto e apprezzato dagli amministratori del Sebino per il suo impegno amministrativo. Aveva guidato Monte Isola con una lista civica di centrodestra, era stato anche responsabile di zona per Confesercenti. Aveva ricoperto il ruolo di vicepresidente del Consorzio dei laghi Iseo Endine e Moro (ora Autorità di bacino), poi era diventato presidente della Navigazione, la società pubblica che gestisce i battelli del Sebino.

Abitava a Darfo con la moglie, la coppia non aveva figli; Ziliani lavorava come funzionario per Banca Mediolanum, le sue zone di competenza erano la Franciacorta, il Sebino e la valle Camonica.

«Ho perso un grande amico – commenta Giuseppe Faccanoni, attuale presidente della società dei battelli e, all’epoca, presidente dell’Autorità di bacino quando Ziliani ne era il vice – dalle Maldive è arrivata una notizia che mi ha letteralmente devastato». Faccanoni ricorda Ziliani come «una persona solare, consapevole che la vita è bella e che merita di essere vissuta in pieno. Aveva la capacità di trasmettere tale convinzione anche alle persone che aveva vicino a sé. Pier Giuseppe e Orianna formavano una coppia felice, con cui era sempre piacevole stare insieme. Amavano il mare, in particolare i mari del sud, e per questo avevano coronato il loro sogno di sposarsi alle isole Fiji; Pier Giuseppe era appassionato di pesca d’altura e immagino che alle Maldive avrebbe tanto voluto farsi qualche uscita in barca. Purtroppo la vacanza si è conclusa per lui, la sua famiglia e tutti noi che lo conoscevamo nella maniera peggiore».

Sul suo impegno in qualità di amministratore, Fiorello Turla, l’attuale sindaco di Monte Isola, aggiunge: «Con Ziliani siamo stati avversari nel mio primo mandato con proposte diverse per la gestione del nostro Comune, ma fra noi ha sempre prevalso il rispetto reciproco. Poi quando si è dimesso da consigliere comunale non c’è più stato modo di confrontarci, ma sono addolorato per quanto accaduto e questo è il sentimento di tutta la nostra comunità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA