Schianto frontale, Diego muore al ritorno da partita.Tifoso nerazzurro, aveva 27 anni

Diego Simonetti, 27 anni di Casalmorano (Cremona), sabato sera è rimasto vittima di uno scontro frontale. Era un grande tifoso dell’Atalanta: «Lo ricorderemo martedì sera con uno striscione in Curva Nord».

È morto mentre tornava a casa dopo aver assistito alla partita della sua amata Atalanta contro la Lazio. Diego Simonetti, 27 anni appena compiuti, metalmeccanico di Casalmorano, in provincia di Cremona, è rimasto vittima sabato sera di un terribile schianto sulla strada statale Soncinese. L’incidente si è verificato alle 19.15 tra Fontanella e Soncino, all’altezza dello svincolo che porta alla frazione di Gallignano. Simonetti è stato coinvolto in uno scontro frontale con la sua Ford Fiesta, rimasta schiacciata dalla Dacia Duster di un 29enne di Milano. La dinamica dello scontro è al vaglio dei carabinieri di Camisano e Montodine, intervenuti per i rilievi. Secondo le prime ricostruzioni la Dacia Duster, guidata dal giovane milanese, viaggiava in direzione di Bergamo, mentre la Fiesta del 27enne procedeva nella direzione opposta. Per cause da accertare i due veicoli hanno impattato frontalmente con grande violenza. La Fiesta si è accartocciata, ridotta a un cumulo di lamiere.

Subito una passante ha chiamato il 112 e sono intervenuti l’elicottero del 118 decollato da Brescia, atterrato nel campo attiguo alla statale, un’automedica di Cremona e un’auto infermierizzata di Bergamo e due ambulanze. I vigili del fuoco di Crema e Orzinuovi hanno tagliato le lamiere della Fiesta ed estratto Simonetti. Il milanese è stato condotto d’urgenza all’ospedale Maggiore di Crema, dove è ricoverato ma è fuori pericolo.

Sono proseguiti per oltre un’ora, invece, i tentativi di rianimare il 27enne cremonese. Purtroppo il medico alla fine non ha potuto far altro che constatare il decesso. La salma, su disposizione del magistrato di turno, è stata restituita ai familiari. Sul posto è arrivato anche il primo cittadino di Soncino, Gabriele Gallina. La principale arteria di collegamento tra Cremonese e Bergamasco è rimasta chiusa per oltre cinque ore. Ieri la notizia della morte del giovane di Casalmorano ha preso a circolare anche a Soresina, dove dallo scorso luglio si era trasferito con la mamma, la sorella e la nonna e dove è conosciuto anche il padre, che lavora in una ditta del Soresinese. I funerali saranno celebrati domani alle 10 nella chiesa di Sant’Ambrogio a Casalmorano.

Molti in queste ore lo stanno ricordando sui social network. «Quella di ieri si è tramutata in una serata tragica, abbiam perso un fratello nerazzurro per un tremendo incidente stradale, quel ragazzo che sino a pochi istanti prima della sua tragica fine interagiva con noi, difendeva i suoi ideali, per amore della sua amata squadra – hanno scritto gli amministratori del gruppo Whatsapp Atalanta Europea, di cui Simonetti faceva parte da diversi anni –. Siamo rimasti sconvolti ed esprimiamo un profondo cordoglio alla sua famiglia. Manifesteremo la nostra solidarietà in tutti i modi e lo ricorderemo anche martedì sera con uno striscione, nella sua amata curva nord, in una delle partite più prestigiose della nostra squadra del cuore, che il destino beffardo non ha voluto che potesse viverla assieme noi e solo noi sappiamo bene, le emozioni che trasmette il nostro stadio, quando ribolle di passione. La stessa che teneva questo nostro Amico. Dal profondo del nostro cuore, Ciao Diego. Cristian e Daniele a nome di tutto il gruppo Atalanta Europea».

© RIPRODUZIONE RISERVATA