«Chiedilo al notaio», a Zanica consulenze gratuite il primo martedì del mese

L’INIZIATIVA. Dal 9 gennaio e per tutti i primi martedì dei mesi successivi, i cittadini, gruppi e imprese che operano nel Comune possono usufruire, su appuntamento, di un colloquio con il notaio. Ecco come prenotare.

Nuova stagione per il servizio di consulenza notarile gratuita «Chiedilo al notaio» nel Comune di Zanica. Dal 9 gennaio e per tutti i primi martedì dei mesi successivi, i cittadini – singoli o riuniti in associazioni, gruppi, comitati – e le imprese che operano nel Comune possono usufruire, su appuntamento, di un colloquio con il notaio, che dalle ore 9 alle ore 12, sarà disponibile presso la sede municipale (via Roma, 35) per rispondere a dubbi e domande in materia civile, societaria, successoria e testamentaria.

Come prenotare

Per accedere al servizio è necessario prendere appuntamento mandando una mail all’indirizzo [email protected] specificando brevemente la motivazione del colloquio. È possibile anche telefonare al numero 035.4245820 (tutti i giorni, dalle 9 alle 12.30). Il servizio non sarà operativo nei mesi di luglio, agosto e dicembre.

«Accanto ai cittadini e ai loro bisogni»

«Con piacere diamo continuità anche a livello locale ad un’iniziativa che ci porta accanto ai cittadini e vicini ai loro bisogni – dichiara Maurizio Luraghi, Presidente del Consiglio Notarile di Bergamo. Il servizio di consulenza notarile gratuita punta, infatti, a garantire per tutti un primo luogo di ascolto e orientamento sulle scelte della vita che prevedono l’intervento del notaio, come l’acquisto di una casa, un lascito testamentario e molto altro. Il nostro invito è sempre lo stesso: rivolgetevi al notaio di fiducia e con fiducia, nella certezza di essere assistiti con professionalità, imparzialità e sicurezza».

La consulenza notarile è a cura di Giuliana Vacirca, notaio assegnato presso il Comune di Zanica.

Luigi Alberto Locatelli, sindaco di Zanica, commenta: «Si tratta di un servizio gratuito su temi molto delicati sia a livello di famiglie che di singoli, che viene svolto all’interno del municipio con l’unico onere della prenotazione. Sono davvero lieto di cogliere la disponibilità del Consiglio Notarile di Bergamo e dei notai che operano sul nostro territorio a cui va un particolare ringraziamento».

Il progetto

«Chiedilo al Notaio» è l’attività di consulenza gratuita ai cittadini promossa dal Consiglio Notarile di Bergamo. Inaugurata nel 2007, ogni sabato mattina presso la sede del Consiglio Notarile di Bergamo (in viale Vittorio Emanuele n. 44), attualmente è attiva nei comuni di Scanzorosciate e Stezzano (dal 2020) e Zanica (dal 2021), Trescore Balneario (2023).

I colloqui con i cittadini hanno ad oggetto, in particolare, quesiti in materia civile (compravendite, preliminari, garanzie, immobili da costruire, tutele acquirenti edilizia economico popolare, catasto, servitù, affitti), fiscale e successoria (devoluzione, accettazione, gestione della massa, redazione testamento).

© RIPRODUZIONE RISERVATA