Fuori Salone orobico: installazione Santini
e Christmas design

MILANO. C’è anche un’altra partita da giocare, quella del Fuori Salone, che si intreccia tra le vie di Milano nel panorama più ampio della Design week.

E anche qui, come al Salone del Mobile, sono diverse le presenze orobiche. Come il Maglificio Santini, che presenta l’installazione «Powerful Intersections», progettata dall’architetto Marco Acerbis, che rappresenta un punto di incontro tra sport e design. Teso su una sottostruttura nascosta, il fondale del padiglione, installato nell’Outdoor Lounge della mostra, riporta silhouette che richiamano le maglie da ciclismo per le quali l’azienda bergamasca è famosa nel mondo. Il design si estende dalla pedana alle sedute a forma di sella, montate su tubi di metallo che riprendono i colori delle linee sul pavimento. Questo dialogo tra il tessuto del fondale, il design delle maglie e la grafica riflette l’approccio di Santini Cycling nella creazione di abbigliamento tecnico sportivo. L’installazione sarà esposta in via Festa del Perdono 7 presso l’Università di Milano, sede della mostra-evento «Interni Cross Vision». Santini produrrà anche una maglia da ciclismo con un design progettato da Acerbis, il cui disegno sarà integrato nel concept dell’installazione e visibile sul telo di fondo.

Giornate culturali Adok

Altra presenza orobica, è quella all’interno del ciclo di eventi «Connessioni innovative ed ecosistemi virtuali», con le quattro giornate culturali organizzate da Adok (agenzia creativa bergamasca) e da AnciLab – la mostra Christmas design dedicata alla creatività e alle installazioni d’autore che animano il centro di Bergamo durante le festività natalizie, si presenta al pubblico milanese. Dopo l’appuntamento di lunedì sulle sfide tra intelligenza artificiale e comunicazione, con ospite la giornalista e podcaster Federica Capozzi, mercoledì 17 negli spazi di Anci, in via Rovello con Nicola Viscardi manager del distretto urbano del commercio di Bergamo e organizzatore di Christmas design, si parlerà di realtà virtuale e arte pubblica, e valorizzazione dello spazio urbano, in particolare delle piazze. Tema scelto da Christmas design per il 2024 è «Metamorfosi e Trasformazioni» (a celebrare il centenario della morte di Kafka), spunto di riflessione su cambiamento ed evoluzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA