Ups, nuovo hub da 5mila metri quadrati: occuperà 280 lavoratori

In via Paderno a Seriate, lavorerà fino a 3.800 pacchi all’ora e darà occupazione a 280 persone. «Investiamo su Orio e sulla Lombardia». Sanga (Sacbo): «Scelta coraggiosa che supporta lo sviluppo del territorio».

Ups raddoppia le dimensioni dell’hub all’aeroporto Il Caravaggio, dimostrando di puntare sull’infrastruttura bergamasca. Ieri mattina è stato inaugurato il nuovo edificio che sorge in via Paderno a Seriate, nell’area nord dello scalo, sede del principale gateway aereo italiano della società, con la nuova «facility» dedicata allo smistamento e consegna dei pacchi. Con tre voli giornalieri collegati all’hub aereo europeo Ups di Colonia, la struttura serve tutta la Lombardia, una tra le più importanti realtà industriali europee, che nel 2021 ha raggiunto 136 miliardi di euro di esportazioni, ben oltre il 26% dell’intero export italiano, di cui più del 3% assicurato dalla provincia di Bergamo.

Le attività operative della nuova struttura, alimentata al 100% da energia elettrica rinnovabile, sono distribuite su un’area di 5mila mq e dotate della più avanzata tecnologia di smistamento che permette di lavorare fino a 3.800 pacchi all’ora. Il centro, che darà lavoro a 280 persone, è inoltre dotato di una stazione di rifornimento per il ghiaccio secco e di tre celle frigorifere a differenti range per le spedizioni a temperatura controllata. «Il nostro impegno a Orio al Serio rappresenta un investimento nei confronti dei nostri clienti e nel loro potenziale di crescita e successo – ha dichiarato Britta Weber, country manager di Ups Italia -. Questa nuova struttura svolgerà un ruolo fondamentale nella crescita delle importazioni e delle esportazioni della Lombardia e di tutta Italia».

Particolare soddisfazione è stata espressa dal presidente di Sacbo, Giovanni Sanga, che ha ribadito come «il nuovo gateway di Ups è il risultato di decisioni coraggiose assunte in uno dei momenti più difficili degli ultimi 50 anni a causa della pandemia. Ups è un riferimento essenziale per la nostra società e dal 1989 è cresciuta di pari passo con Sacbo, instaurando rapporti sempre più consolidati. La scelta di innovare, investire e credere nel futuro determina un cammino che andremo a realizzare insieme e nel contempo supporta lo sviluppo del territorio – ha aggiunto Sanga -. Il Caravaggio è strategico a livello logistico per tutti i collegamenti, senza dimenticare la parola chiave rappresentata dalla sostenibilità».

Al taglio del nastro erano presenti il management di Ups, insieme a rappresentanti istituzionali e autorità. Durante l’inaugurazione del nuovo gateway sono intervenuti Daniel Carrera, presidente di Ups Europe, che ha confermato il ruolo fondamentale dei trasporti nel mondo globalizzato, con un raddoppio del volume di traffico negli ultimi 10 anni; Karl Haberkorn, presidente di Ups West Europe, Robert Needham, console generale americano, Maria Preiti, direttore regionale per la Lombardia delle Agenzie delle Dogane e dei Monopoli, insieme a Marco Trombetti, direttore sviluppo e approvazione progetti di Enac. Presente anche il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, che ha ricordato l’importanza del trasporto merci, tenuto conto dello sviluppo dell’e-commerce; il primo cittadino di Orio al Serio, Alessandro Colletta, ha applaudito all’ennesima eccellenza che viene inaugurata in aeroporto; e l’assessore regionale alle infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile, Claudia Terzi, ha sottolineato come le infrastrutture siano fondamentali per le imprese. Intervenuta anche l’imprenditrice bergamasca Monica Santini, ceo della Santini Cycling, che esporta l’87% della sua produzione nel mondo.

«Significativa la scelta strategica compiuta da Ups sull’aeroporto di Bergamo – commenta Emilio Bellingardi, direttore generale di Sacbo - in quanto asseconda il processo di sviluppo infrastrutturale e crescita qualitativa intrapreso da Sacbo e mai interrotto nemmeno negli anni duri della pandemia».

Il Caravaggio è uno dei sette aeroporti serviti da Ups in Italia, insieme a Bologna, Ciampino, Falconara, Venezia, Malpensa e Napoli. L’ampliamento rientra negli investimenti di Ups per il mercato interno e l’export, generato per oltre la metà da piccole e medie imprese. La società ha lanciato un servizio che consente di avere una corsia prioritaria per le spedizioni critiche e permette di localizzarle entro un raggio di 3 metri all’interno del network globale di Ups. La cerimonia si è conclusa con la premiazione dei dipendenti Ups.

© RIPRODUZIONE RISERVATA