Cantiere T2, nuove modifiche alla viabilità: restringimenti in via Corridoni per oltre due mesi

IN CITTÀ. Al via dal 5 maggio i cantieri per la nuova linea tramviaria T2: disagi alla circolazione e posti auto eliminati fino a metà luglio.

È in arrivo una lunga stagione di cantieri per i residenti dei quartieri interessati dalla futura Linea tramviaria T2 Bergamo – Villa d’Almé. Da lunedì 5 maggio, infatti, prenderanno il via i lavori per lo spostamento dei sottoservizi, interventi indispensabili per preparare il terreno alla realizzazione della nuova infrastruttura di trasporto pubblico. Le modifiche alla viabilità, già ufficializzate con apposita ordinanza comunale, coinvolgeranno via Corridoni e Piazzale Loverini, con chiusure parziali, deviazioni e restringimenti che resteranno in vigore fino a sabato 12 luglio.

Piazzale Loverini chiuso al traffico e alla sosta

Nel dettaglio, il provvedimento più impattante riguarda Piazzale Loverini, nel tratto compreso tra via Corridoni e il civico 7, dove sarà istituito il divieto totale di transito e di sosta permanente su entrambi i lati, con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli, eccetto i mezzi dell’impresa esecutrice dei lavori.

Via Corridoni: carreggiata ristretta e limite di velocità

In via Corridoni, tra via Bronzetti e via Bianzana, è previsto un restringimento della carreggiata con il mantenimento di una corsia per senso di marcia. La circolazione sarà alternata sulla semicarreggiata libera dal cantiere, con l’introduzione di un limite di velocità a 30 km/h. Anche i pedoni dovranno cambiare percorso: il transito sarà vietato sul lato interessato dai lavori, ma sarà predisposto un attraversamento temporaneo all’altezza del civico 11, per consentire lo spostamento sul marciapiede opposto.

Modifiche anche in via Barzizza e via Lesbia Cidonia

Coinvolta anche via Barzizza, nel tratto tra via Milazzo e Piazzale Loverini, dove verrà istituito un senso unico di marcia in direzione di Piazzale Loverini, riservato ai soli residenti frontisti. Inoltre, sarà vietato il transito ai mezzi superiori a 3,5 tonnellate. Infine, all’intersezione tra Piazzale Loverini e via Lesbia Cidonia, i residenti dovranno obbligatoriamente proseguire in direzione di via Lesbia Cidonia, secondo il nuovo schema viabilistico temporaneo. Per tutte le informazioni sui cambiamenti alla viabilità è possibile consultare il sito www.t2vallebrembana.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA