Continua la lotta alla sosta selvaggia, altre 150 multe a Oriocenter

Tra venerdì e sabato Sanzionati i vacanzieri in partenza dall’aeroporto. Nonostante il divieto notturno, lasciano l’auto negli spazi gratuiti del centro.

Ancora 150 multe in una notte, questa volta tra venerdì e sabato, alle auto in sosta parcheggiate ad Oriocenter. Prosegue il braccio di ferro tra i furbetti che lasciano la macchina in divieto di sosta a pochi passi dall’aeroporto prima di partire per le vacanze, e gli agenti della polizia locale di Orio al Serio. Questo fine weekend, per la terza volta in due settimane, sono proseguiti gli interventi per scoraggiare un fenomeno, quello della sosta selvaggia, che si ripresenta con puntualità nel periodo delle vacanze e che si è riaffacciato quest’anno a Oriocenter, dopo la pandemia.

Vetture sanzionate anche due volte

Venerdì notte ai parcheggi blu e arancione sono state staccate una trentina di contravvenzioni in meno rispetto alla scorsa settimana (15 giorni fa erano state 140), ma ciò non vuol dire che il fenomeno abbia già preso la piega dell’auspicato ridimensionamento; venerdì infatti, intorno all’una del mattino, nonostante le contravvenzioni su molte auto, sulla maggior parte dei parabrezza il foglio rosa della multa non c’era, a dimostrazione evidentemente di come tanti automobilisti siano arrivati nella giornata di sabato e abbiano comunque deciso di lasciare l’auto, pur vedendo le multe sulle altre vetture. Per contro, iniziano a vedersi anche le prime vetture sanzionate due volte. In tutta l’area di parcheggio, quella più vicina al sottopasso pedonale dell’A4, che conduce a poche centinaia di metri dall’ingresso dell’aerostazione, vige un divieto di sosta segnalato dai cartelli sia all’entrata che dentro il parcheggio, tutti i giorni da mezzanotte alle 5 del mattino. Questo per effetto di un’ordinanza del sindaco di Orio al Serio che risale ormai a qualche anno fa, proprio per evitare il fenomeno del parcheggio notturno. Ma ci sono anche ragioni legate alla sicurezza e alla corretta fruizione delle aree di sosta dedicate ai viaggiatori che transitano in aeroporto e dello stesso parcheggio del centro commerciale da parte dei suoi clienti.

«Il presidio continua»

«Il fenomeno resta costante – ammette Riccardo Brioschi, comandante della polizia locale di Orio al Serio –. Rispetto al numero di sanzioni, la tendenza rispetto all’ultima volta sembra essere comunque in diminuzione. Speriamo migliori con la continuità dei servizi e magari con una campagna d’informazione dedicata». Il costo della multa è di 29,50 euro, l’equivalente, all’incirca, di una sosta settimanale in un parcheggio fuori dallo scalo (ma le tariffe variano a seconda dei parcheggi). Attenzione, però: il conto sale fino a 42 euro se la multa viene pagata dopo i primi cinque giorni, e può addirittura moltiplicarsi nel caso di più passaggi della polizia locale in giorni diversi. Intanto il giro di vite contro la sosta selvaggia proseguirà anche nei prossimi giorni: «Il presidio del territorio continua – conferma il sindaco di Orio al Serio, Alessandro Colletta –. Questo servizio di controllo dei parcheggi è iniziato con una certa intensità qualche settimana fa e proseguirà fino a quando il fenomeno diminuirà, fino a scomparire del tutto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA