Pontesecco, da lunedì birilli anti-code dalle 17 alle 19 in attesa della corsia reversibile

IL TRAFFICO. Dopo i lavori alle due rotatorie di Bergamo e Ponteranica, ricorso temporaneo all’uso dei birilli per evitare le code. Allo studio l’ipotesi di una corsia centrale reversibile.

Da lunedì 11 dicembre torneranno temporaneamente i birilli a Pontesecco, in attesa che il ministero dia il via libera al progetto di una corsia reversibile. Le due rotatorie, frutto di un cantiere da 3,4 milioni di euro, hanno infatti agevolato l’ingresso delle macchine in città, spostando però il problema al rientro in Valle, con lunghe code, nelle ore di punta del tardo pomeriggio e della sera, sulla circonvallazione e su via Ruggeri da Stabello, visto che c’è solo una corsia in uscita, al contrario delle due in entrate.

Leggi anche

I Comuni di Bergamo e Ponteranica, dopo aver studiato i dati insieme alla Provincia, hanno annunciato nella mattinata di giovedì 7 dicembre il correttivo. «Il sistema funziona bene e il bilancio è in larghissima parte positivo – le parole del sindaco di Bergamo, Giorgio Gori –. L’ingresso in città è ora nettamente migliorato, restano difficoltà limitate a quelle due ore del pomeriggio, tra le 17 e le 19, per quanto riguarda l’uscita da Bergamo.

Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche

Da lunedì quindi posizioneremo i birilli in quest’orario più critico, combinando questa soluzione con quella positiva delle due rotatorie, in modo da migliorare ulteriormente la situazione. Nel frattempo abbiamo dato incarico di studiare l’installazione di un portale che regoli il traffico, con la corsia centrale che diventerà reversibile, trasformandosi in uscita nell’ora di punta del pomeriggio».

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA