Lo schianto tra tir in A4 tra Trezzo e Cavenago: riaperta alle 10.15 l’autostrada. Mattinata da incubo sulle strade bergamasche - Video

La tragedia. L’incidente è avvenuto poco dopo le 5 di lunedì 16 gennaio: coinvolti quattro mezzi pesanti, di cui uno si è ribaltato disperdendo il carico sulla carreggiata. Morto un 49enne. Chiuso per almeno 4 ore il tratto tra Bergamo e Cavenago: traffico anche sulle strade provinciali.

Incidente stradale prima dell’alba (intorno alle 5) di lunedì 16 gennaio lungo l’autostrada A/4 Torino-Venezia. L’incidente è avvenuto in direzione Torino, tra Trezzo d’Adda (Milano) e Cavenago (Monza e Brianza): in un tamponamento fra quattro mezzi pesanti uno dei conducenti, un camionista bergamasco di 49 anni, è morto sul colpo. Dalle informazioni fornite dall’Agenzia regionale emergenza urgenza (Areu) gli altri feriti sono tre uomini di 28, 34 e 45 anni, non sarebbero in gravi condizioni.

Schianto tra tir sulla A4: morto un 49enne. Il video

Il 118 e i vigili del fuoco intervenuti sul posto insieme alla Polizia stradale non hanno potuto che constatarne il decesso. Stamani nella tratta c’era una fitta nebbia.

Sul luogo dell’evento sono intervenute anche le pattuglie della Polizia stradale e il personale della Direzione 2° Tronco di Milano di Autostrade per l’Italia. Nel frattempo, l’autostrada è stata chiusa intorno alle 6.30 tra le uscite di Bergamo e Cavenago in direzione Milano, causando chilometri di code anche nelle strade provinciali. Per le lunghe percorrenze Autostrade.it consigliava di uscire a Castegnato, percorrere la A35 BreBeMi in direzione Milano e proseguire sulla A58 Tangenziale Est di Milano da cui rientrare in A4. In alternativa per le brevi percorrenze, dopo l’uscita a Seriate, si consiglia di percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in A4 a Cavenago. Chiuso anche il casello di Bergamo in entrambe le direzioni. Entrata consigliata verso Milano: Seriate. Entrata consigliata verso Brescia: Cavenago.

Nel corso della mattinata il traffico è stato sbloccato ma restano da smaltire 6 chilometri di coda. Intorno alle 10.15 circa, sulla A4 Milano-Brescia, è stato riaperto il tratto compreso tra Seriate e Cavengo in direzione Milano, precedentemente chiuso a causa dell’incidente avvenuto all’altezza del km 155. Attualmente il traffico transita su tutte le corsie disponibili e non si registrano turbative al traffico.

Enormi le ripercussioni anche sul traffico nelle principali direttive cittadine e provinciali, in particolare sull’asse interurbano, al rondò di Dalmine e persino sulla nuova tangenziale di Verdello, in direzione della Bassa. I lettori hanno segnalato code sull’asse ad Albano, direzione Seriate e tutto bloccato anche al rondò verso Dalmine. Lunghe code anche sulla nuova tangenziale di Verdello in direzione della Bassa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA