Cronaca / Bergamo Città
Venerdì 21 Novembre 2025
Bergamo si sveglia con la neve: traffico rallentato, caos treni - Foto e video, manda i tuoi scatti
PREVISIONI. Dopo il gelo la neve è arrivata anche a Bergamo: fino alle 11 ha nevicato in città in maniera copiosa, venerdì 21 novembre. Neve su tutta la provincia e nelle Valli. Disagi per chi viaggia in treno con ritardi e cancellazioni, traffico rallentato.
Bergamo
La neve ha fatto la sua comparsa in città e i primi fiocchi sono caduti su Bergamo e la provincia dalle prime ore di venerdì 21 novembre. Una neve che ha colpito i bergamaschi appena svegli che non se l’aspettavano in città in maniera così abbondante. Già alle 7 la prima neve stava attaccando e subito si sono verificati i primi disagi legati alla viabilità con forti rallentamenti su tutta la rete viaria cittadina. La neve ha smesso di scendere in città intorno alle 11.
Nevica in tutta la provincia, fino in montagna, tanta neve sta scendendo sulle Valli. Le previsioni, del resto, avevano segnalato possibili nevicate dato il freddo di queste ultime ore. In questi giorni l’affondo della saccatura colma d’aria artica ha fatto piombare in pieno inverno gran parte dell’Europa ma progressivamente anche l’Italia, dove le temperature sono scese in maniera decisa, anche in Bergamasca. Qualche numero: alle 11 a Valcanale sono stati raggiunti i 30 cm di neve che continua a scendere in montagna.
La neve in Città Alta
La magia di Bergamo Alta imbiancata dalla neve.
La situazione dei treni
Cancellati numerosi treni da Bergamo a Milano come quelli delle 7.02 e delle 10.02 per Milano ma anche l’8.23 da Porta Garibaldi per Bergamo e da Milano Centrale delle 7.05 per Bergamo. Numerosi i ritardi a causa della neve e a causa dei treni guasti sulla tratta dei pendolari. Un esempio il treno delle 6.02 da Bergamo a Centrale che si è fermato a Verdello per un guasto. Ritardi dai 40 minuti in avanti, sono stati inseriti dei bus sostitutivi ma solo da Bergamo a Treviglio con inevitabili disagi aggiuntivi a causa anche del traffico sulle strade per la neve. Folla in stazione, con centinaia di viaggiatori in attesa: il personale di Trenord sta dando assistenza.
Sulla linea per Milano il guasto è stato risolto intorno alle 9.30, il primo treno verso il capoluogo è partito alle 11.02.
Le previsioni
Al Nord sono dunque previste precipitazioni sparse che, interagendo con l’aria fredda in afflusso da oltralpe, risulteranno nevose a quote basse, mediamente dai 300-600 metri soprattutto nella giornata di venerdì, a tratti fino al fondovalle sulle Alpi. Quando finirà? La situazione meteo è di grande incertezza, la tregua, ma con clima decisamente freddo e forti gelate notturne, «nella notte su domenica» secondo 3BMeteo.
Disagi sulle strade
Disagi sulle strade per la neve che ha attaccato: rallentamenti un po’ ovunque perchè la neve è scesa in maniera continuativa e ha attaccato su tutta la provincia. All’altezza di Clusone, in direzione Isola Felice, in via Brescia è stato segnalato un mezzo pesante fuori strada che ha bloccato la viabilità per circa un’ora. Il camion è riuscito poi a ripartire: carabinieri e polizia locale sono intervenuti sul posto, a confine tra Clusone e Rovetta.
In tutta la provincia si segnalano auto in panne e disagi alla circolazione. In particolare in Val Serina un bus con gli studenti è rimasto bloccato sulla strada .
© RIPRODUZIONE RISERVATA