
(Foto di Bedolis)
I LAVORI. Proseguono le operazioni di ripristino e messa in sicurezza da parte della Protezione Civile, del Servizio del Verde e di Aprica, a seguito del violento temporale con forti raffiche di vento che ha colpito la città di Bergamo tra il 7 e l’8 luglio.
Bergamo
Le squadre di Protezione Civile, del Servizio del Verde e di Aprica sono impegnate su più fronti a seguito del nubifragio che ha colpito la città tra il 7 e l’8 luglio: la viabilità, innanzitutto e per la messa in sicurezza di aree verdi.
Per quanto riguarda le piste ciclabili: mercoledì sono state ripristinate le tratte di via Castello Presati e via Ronchetti. Messa in sicurezza l’area verde della scuola Pascoli a Redona, mentre i parchi che sono stati riaperti il parco Lolmo in via Carnovali, il parco Galgario e il parco Aldo Moro. Si sta operando per la messa in sicurezza del parco Locatelli, del Pace, del Brigata Alpina a Campagnola e del Pollack a Boccaleone.
Ora la maggior parte dei parchi cittadini è di nuovo fruibile in condizioni di sicurezza. In totale, tra martedì e mercoledì sono stati completati gli interventi in 34 aree verdi. Eventuali criticità residue, come rami a terra, sono state isolate e non compromettono l’accessibilità.
Restano c hiusi per interventi in corso i parchi:
- Parco Suardi
- Parco Anna Frank in via Amadeo a Bergamo
- Parco Pollack di via Gasparini
- Giardino di via Pizzo Redorta
- Parco della Crotta in Città Alta
- Parco Goisis a Monterosso
- Giardino Santa Comensoli a Redona
- Parco Leopardi in via Leopardi
- Parco degli Scout in via Solari
Giovedì proseguiranno i controlli tecnici, che potrebbero comportare nuove riaperture o chiusure temporanee, sempre nel rispetto della sicurezza.
Aprica è operativa con squadre e mezzi dedicati, l’8 luglio con 19 operatori e 11 mezzi (spazzatrici, soffiatori e lavastrade) per la rimozione di ramaglie, tronchi e rifiuti dalle strade.
Il 9 luglio impegnati 11 operatori e 6 mezzi per lo spazzamento meccanizzato più 7 operatori per lo spazzamento manuale e il recupero materiali.
Leggi anche: Raffiche di vento a oltre 90km/h, decine di alberi caduti in città e provincia - Foto e video
A seguito dei danni subiti dal tetto della palazzina di alloggi popolari di via Uccelli al civico 20/24, già martedì è stato effettuato un intervento provvisorio per coprire l’area danneggiata e avviare i lavori di ripristino. Mercoledì una ditta specializzata ha cominciato la posa dell’assito in legno e il telo di copertura temporaneo. I materiali per il rifacimento definitivo del tetto sono stati ordinati e saranno disponibili da metà della prossima settimana.
È stato inoltre aperto un sinistro assicurativo per i danni all’edificio e agli appartamenti. Il Comune sta valutando i tempi per il rientro delle famiglie, sulla base di sopralluoghi tecnici.
2 persone ospitate da amici o parenti
2 presso l’Opera Bonomelli
1 signora accolta in un appartamento del Pronto Intervento Nap
Resta attivo il numero 035.399124 del Servizio Verde per segnalazioni telefoniche. È inoltre possibile segnalare online tramite l’applicativo SegnalaBergamo, senza necessità di autenticazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA