«Giovani imparate ad ascoltare, aiuta la pace»: il video inedito del Papa

LA CURIOSITÀ. Vatican News ha pubblicato un filmato inedito dell’8 gennaio scorso con un messaggio che sembra essere il saluto ideale di Bergoglio ai giovani che domenica hanno chiuso il Giubileo degli Adolescenti.

Roma

«Cari ragazzi e ragazze, una delle cose molto importanti nella vita è ascoltare, imparare ad ascoltare. Quando una persona ti parla, aspettare che finisca per capirla bene e, poi, se me la sento dire qualcosa. Ma l’importante è ascoltare».

Il video inedito registrato l’8 gennaio scorso

È l’invito di Papa Francesco ai giovani in un video registrato l’8 gennaio sullo smartphone da un ospite a Casa Santa Marta. Il messaggio - pubblicato dal sito del settimanale Oggi e rilanciato anche da Vatican News - era rivolto ai ragazzi che partecipano ai Laboratori dell’ascolto, iniziativa ideata da Luca Drusian che coinvolge giovani e adulti su differenti tematiche, permettendo a molti di sperimentare la bellezza di essere ascoltati, di ascoltarsi e di ascoltare.

«Ascoltate, ascoltate tanto»

Il Papa, che nel filmato appare in abiti informali, ribadiva questo: «Guardate bene la gente, la gente non ascolta. Alla metà di una spiegazione risponde e questo non aiuta alla pace. Ascoltate, ascoltate tanto», si sente nel video. Insieme all’immancabile esortazione a non dimenticare i nonni: «I nonni ci insegnano tanto».

Parole che ben si adattano alla giornata di oggi che vede la conclusione del Giubileo degli Adolescenti a Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA