
Cronaca / Bergamo Città
Sabato 02 Agosto 2025
Giubileo, un milione di giovani a Roma. Il Papa: «Cercate la giustizia per costruire un mondo più umano» - Foto dei bergamaschi
LA VEGLIA. Leone XIV: «Quanto ha bisogno il mondo di missionari del Vangelo che siano testimoni di giustizia e di pace».
Bergamo
«Cercate la giustizia, rinnovando il modo di vivere, per costruire un mondo più umano!»: lo ha chiesto Papa Leone XIV al milione di giovani arrivato ieri nella spianata di Tor Vergata per l’evento principale del Giubileo dei Giovani.
Giubileo dei giovani, i bergamaschi a Roma
Il Pontefice sottolinea ancora la necessità di avere «testimoni di giustizia e di pace! Quanto ha bisogno il futuro di uomini e donne che siano testimoni di speranza!». E poi indica che l’amicizia, quella vista in questi giorni tra i giovani arrivati a Roma da ogni angolo del pianeta, «può cambiare il mondo, può essere la strada per la pace». E alla generazione che vive sui social Leone XIV chiede di «cercare con passione la verità» rifuggendo dalle menzogne e dalle ambiguità dei social e di internet. Infine li invita anche a fare delle scelte che possono loro cambiare la vita: «Scelte radicali e piene di significato» come «il matrimonio, l’ordine sacro e la consacrazione religiosa che esprimono il dono di sé, libero e liberante, che ci rende davvero felici».
Grande l’emozione dei 500 giovani bergamaschi che con il Vescovo Francesco Beschi hanno preso parte al Giubileo. Anche loro erano tra le migliaia di ragazzi di Tor Vergata che hanno intonato il coro «Papa Leone» ripetuto più volte prima della chiusura della giornata. Un arrivederci a questa mattina, quando il Santo Padre è di nuovo atteso per la Messa conclusiva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA