
(Foto di Colleoni)
GLI SCONTI. Complice il maltempo, tanta gente ha scelto Oriocenter e Le Due Torri. Avvio a rilento in città.
Bergamo
La stagione dei saldi estivi a Bergamo si apre tra maltempo, inflazione e nuove abitudini di consumo. È stato un avvio a rilento per lo shopping quello di oggi, sabato 5 luglio, nella prima giornata dei super sconti nei negozi del centro città.
Le principali vie del commercio cittadino hanno visto un buon afflusso di persone, sebbene con una partenza ritardata di fatto attorno all’ora di pranzo, e soprattutto nel pomeriggio, a causa dei forti temporali. Un avvio non dei migliori per gli esercenti, che risentono inoltre della concorrenza dei grandi centri commerciali - dove invece questa mattina si è registrato il boom di presenze - e delle piattaforme online. Ma c’è chi spera comunque nell’«exploit».
In molti per risparmiare preferiscono affidarsi ai siti online, dove i prezzi sono più bassi, oppure sul riutilizzo dei capi su piattaforme come Vinted
L’acqua tuttavia non ha fermato le famiglie, che hanno scelto di concedersi una mattinata di compere approfittando delle tante promozioni al 30%, 50% e 70%. Spese che però si dimostrano più oculate e mirate con meno acquisti ma di maggiore qualità in virtù dell’inflazione e del caro prezzi. La maggioranza sceglie di non darsi un budget - anche se il limite resta intorno ai 200-300 euro - e in molti per risparmiare preferiscono affidarsi ai siti online, dove i prezzi sono più bassi, oppure sul riutilizzo dei capi su piattaforme come Vinted. «Abbiamo approfittato degli sprazzi di quiete tra un temporale e l’altro - commenta Aldo Monaco insieme alla moglie Anna Calzolaro -. Un budget non lo abbiamo stabilito, prendiamo quello che ci serve o che ci potrebbe servire in vista dell’autunno, ma solo se si trova quello che ci interessa e a un buon prezzo. Anche perché - conclude la coppia - ormai tutti abbiamo le case piene di vestiti».
Complice la giornata di maltempo, i centri commerciali hanno registrato un grande afflusso di clienti. La mattina perturbata ha spinto migliaia di persone verso i mall della provincia che chiudono il debutto dei saldi con un bilancio decisamente positivo. Più di 50mila ingressi hanno riguardato solo Oriocenter, mentre il centro commerciale Le Due Torri di Stezzano evidenzia una crescita del 20% rispetto al primo giorno di saldi del 2024.
© RIPRODUZIONE RISERVATA