 
        
    
L'Eco di Bergamo Incontra / Bergamo Città
Venerdì 31 Ottobre 2025
«Fare lo stilista, una passione. A scuola insegno le professioni della moda»
L’INTERVISTA. Ha ereditato la passione per la moda dalla zia Carla che aveva una scuola di sartoria in largo Rezzara. Autore di numerosi libri Antonio Donnanno dal 1971 dirige la Euromode School Italia.
 
        
    
«Insegnare la moda significa trasmettere la storia ma anche le tecniche per realizzare un abito»: ce lo racconta Antonio Donnanno, direttore generale di Euromode School Italia che da anni prepara gli studenti alle varie professionalità legate a questo affascinante mondo. Un’eredità che parte da lontano quella di Donnanno, dalla scuola avviata nel 1939 dalla zia Carla in largo Rezzara e poi aggiornata da lui stesso dal 1971 fino a oggi in chiave nuova e industriale.
Autore di numerosi libri sulla storia della moda tradotti in cinque lingue, alle spalle vanta anche brevetti depositati, riconosciuti e apprezzati nella modellistica. Nella scuola di Donnanno si formano professionalità legate alla sartoria ma anche addetti alla produzione industriale del settore moda. «Lo stilista deve creare sempre innovazione, rispettare il suo stile ma anche individuare un target e saper leggere i tempi - spiega -. È come un architetto o un ingegnere dell’abbigliamento, deve sapere tutto ciò che serve per costruire un abito».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
             
             
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
                