L'Eco di Bergamo Incontra / Bergamo Città
Martedì 10 Febbraio 2026
Monica Porta, la comandante della Polizia Locale di Bergamo: «Questo lavoro mi ha cambiata e fatta crescere»
L’INTERVISTA. Dalla passione nata a vent’anni alla guida di un comando complesso: la comandante racconta sicurezza, territorio, giovani e futuro della città.
«Questo lavoro mi ha sicuramente cambiata, ma mi ha fatto anche crescere». È da qui che parte il racconto di Monica Porta, comandante della Polizia Locale di Bergamo, arrivata in città nel novembre 2024 dopo una lunga esperienza maturata in altri comandi lombardi. Un percorso iniziato giovanissima, quasi per caso, e diventato nel tempo una scelta professionale e di vita.
Dalla provincia di Milano a Bergamo, passando per il ruolo di dirigente e comandante in un comune capoluogo come Lecco, Porta descrive una città «ancora sicura», ma chiamata oggi a confrontarsi con fenomeni complessi: microcriminalità, degrado urbano, disagio giovanile e presenza dei senza fissa dimora.
Sicurezza urbana e presidio del territorio
Al centro del suo mandato c’è una nuova organizzazione del comando, condivisa con l’amministrazione comunale, che punta su una polizia locale sempre più presente sul territorio e vicina ai cittadini, punto di riferimento non solo per la viabilità ma anche per le denunce e l’attività di polizia giudiziaria.
Giovani, truffe agli anziani e grandi cantieri
Dalla prevenzione delle truffe agli anziani, con un numero dedicato, fino al controllo del consumo di sostanze tra i più giovani e alla gestione di una viabilità resa complessa dai grandi cantieri: nell’intervista la comandante Porta racconta sfide, priorità e visione futura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA