Bergamo Città dello Sport 2027, al via la candidatura - Il video

IL PROGETTO. Con la «Difesa della candidatura», si è conclusa la visita in città del Comitato di valutazione di ACES Europe. In apertura il flashmob con alcuni ragazzi e ragazze delle società sportive bergamasche, tutti “sportivamente insieme”.

Bergamo

Si è conclusa sabato mattina 10 maggio in Aula consiliare, con la “Difesa della candidatura”, la visita in città del Comitato di valutazione della candidatura di Bergamo Città Europea dello Sport 2027. Il Comitato, composto da Vincenzo Lupattelli - Presidente ACES Italia, Simone Pintori - Delegato ACES Italia, Angela Maceri – Decathlon, Giuseppe Pagani - ICSC - Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, Sabrina Gastaldi – ANCI, ha seguito un fitto programma di visite in diversi impianti incontrando le società sportive che li vivono nella quotidianità.

Il tour di venerdì 9 maggio è infatti partito dalla palestra Tobagi, per proseguire con: Ice Lab; impianto polivalente Don Bepo Vavassori; Gewiss Stadium; tour in bicicletta tra Cittadella dello Sport – Centro sportivo Putti (ex CONI) – Palestra arrampicata CAI; Roller Arena; Tennis Città dei Mille; Impianti di Largo Fabre; Palestra Lotto; Chorus Arena.

La giornata si è aperta con un flasmob all’ingresso di Palazzo Frizzoni, realizzato da circa 25 tra ragazzi e ragazze di alcune società sportive bergamasche che hanno accompagnato, inneggiando allo slogan «Tanti sport, un’unica squadra: sportivamente insieme!» l’ingresso del Comitato in Aula consiliare dove sono intervenuti l’assessora alle politiche sociali sport e longevità Marcella Messina, la pallavolista Maurizia Cacciatori, testimonial della candidatura, e Diego Marabini della Biblioteca dello Sport Diego Marabini.

I video a sostegno della candidatura

Sono stati inoltre proiettati alcuni video messaggi di sostegno alla candidatura della Sindaca Elena Carnevali, presente comunque al flashmob, del Sottosegretario con delega allo Sport Giovani di Regione Lombardia, Federica Picchi, e degli altri testimonial: la campionessa paralimpica Martina Caironi e il campione di basket Diego Flaccadori. In conclusione, sono intervenuti i membri del Comitato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA