Mercoledì in edicola con «L’Eco» il libro sulla stagione memorabile dell’Atalanta

L’INIZIATIVA. «L’incredibile Atalanta» sarà in vendita dal 29 maggio a 8,30 euro più il giornale. Centosessantotto pagine per raccontare «L’incredibile Atalanta», il volume che da mercoledì 29 maggio sarà in edicola in abbinata al giornale.

«L’incredibile Atalanta», questo il titolo del libro, celebra una stagione unica nella storia nerazzurra, con la conquista dell’Europa League, la terza finale di Coppa Italia nelle ultime sei stagioni e la quarta qualificazione alla Champions League.

Il libro si compone di diversi capitoli, ed è un lavoro di squadra. Dopo la prefazione del direttore Alberto Ceresoli, ecco quattro opinioni dedicate ai diversi aspetti della stagione atalantina: Piero Vailati per la parte più «di campo», Dino Nikpalj per lo sviluppo dello stadio anche in prospettiva futura, Andrea Valesini con una riflessione su com’è cambiata l’Atalanta agli occhi dei bambini, e Roberto Belingheri con un inquadramento generale dell’Atalanta.

Poi cinque capitoli di approfondimento: Gianluca Besana, spiega con l’ausilio dei dati il calcio di Gasperini. Carlo Canavesi analizza le performance dei singoli giocatori. L’aspetto di business, curato da Enrico Mazza. Poi i tifosi: Dino Nikpalj racconta i quasi 40mila chilometri che i tifosi nerazzurri hanno percorso tra Italia ed Europa per seguire l’Atalanta ovunque; Giovanni Cortinovis analizza invece l’aspetto social.

Infine il lungo capitolo narrativo, con due pagine per ogni partita, curato da Matteo Spini, Paolo Vavassori, Luca Bonzanni, Filippo Maggi, Lorenzo Sala e Massimiliano Bogni. La copertina e le infografiche sono di Daniele Toresani, le foto di Ansa e Agenzia Afb.

Il volume sarà in vendita da mercoledì 29 maggio, in edicola, a 8,30 euro più il giornale.Gli abbonati potranno acquistarlo presentando la propria copia e gli abbonati digitali presentando il coupon che riceveranno via email.

© RIPRODUZIONE RISERVATA