(Foto di Ansa)
COPPA DEL MONDO. Niente discesa per Sofia Goggia: annullata la gara a Crans Montana. La campionessa Usa, Lindsey Vonn, è finita nelle reti di protezione.
La discesa femminile di Coppa del mondo in programma venerdì 30 gennaio a Crans Montana è stata annullata a causa delle difficili condizioni della pista, rese pericolose dalla neve e dalla scarsa visibilità. La decisione della giuria è arrivata intorno alle 11, prima della discesa di Sofia Goggia.
Momenti di paura in apertura di gara per Lindsey Vonn: la campionessa americana, partita con il pettorale 6, è caduta immediatamente dopo il via, atterrando male su un salto. Vonn è finita nelle reti di protezione, con gli sci che non si sono sganciati, mentre sono subito intervenuti i soccorsi. L’americana si è poi rialzata, toccandosi il ginocchio.
La gara, iniziata regolarmente attorno alle 10, si è rivelata subito problematica: prima di Vonn erano già cadute altre due atlete, Nina Ortlieb e la norvegese Monsen. In generale, tre delle prime sei della graduatoria sono finite a terra.
Il fondo della pista Mont Lachaux, a tratti ghiacciato ma coperto da un leggero strato di neve, è risultato ingestibile, anche a causa della visibilità piatta dovuta al cielo coperto e della forte nevicata ancora in corso in quota. Da qui la decisione di fermare la competizione.
La giuria ha confermato che sabato si disputerà regolarmente il Super G, con partenza prevista alle 11 (salvo variazioni), mentre la discesa verrà recuperata in seguito. Si tratta dell’ultimo weekend di Coppa del mondo prima dell’inizio del programma olimpico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA