Ambiente e Energia
Mercoledì 14 Gennaio 2026
Appendino, 'il governo trova soldi per la guerra, non per le bollette'
(ANSA) - ROMA, 14 GEN - Le bollette energetiche degli italiani "non scendono perché voi siete quelli che trovate subito, senza problemi, 23 miliardi per preparare la guerra, ma non riuscite a trovare 3 miliardi, dico 3, per aiutare le famiglie e le imprese. E questo è il marchio di infamia del governo Meloni".
Lo ha detto la deputata di Avs Chiara Appendino al question time alla Camera, nella sua replica al ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto.
"I consumi sono scesi perché le aziende non producono più - ha proseguito la parlamentare Cinquestelle - eppure il prezzo dell'energia è salito, è alle stelle e questa è la cifra del vostro fallimento. Era Meloni che ad agosto diceva che il costo dell'energia era un macigno, era lei che a dicembre diceva dobbiamo fare qualcosa, era lei che pochi giorni fa addirittura diceva interverremo nel prossimo consiglio dei ministri. Il risultato? Zero! Nulla, lo zero assoluto. Ministro, sveglia! Governate da tre anni e le bollette sono alle stelle.
"Ministro - ha concluso Appendino -, lei oggi è venuto qui per l'ennesima volta a dirci quello che forse farete domani, ma non ci ha detto l'unica cosa che doveva dire. Quale, quale di queste voci avete ridotto su questa bolletta? Rispondo io, nessuna. E allora, vede Ministro, sa cosa sono le vostre promesse? Sono carta a straccia, non valgono nulla, avete calpestato le famiglie, avete calpestato le imprese, voi siete una condanna economica e sociale per questo Paese". (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA