Addio a Arduino Tassetti, il signor Tastex: «Un maestro di vita»

IL LUTTO. L’imprenditore tessile,primo di 17 fratelli, si è spento all’età di 90 anni: «Era buono e molto attivo nel sociale».

Il mondo imprenditoriale bergamasco piange la scomparsa di Arduino Tassetti, primo di 17 fratelli che hanno segnato una pagina importante di storia per l’economia locale. Nel 1973 la famiglia ha infatti fondato l’azienda Tastex, con sede in via Ghislandi, tra i grossisti più importanti in Italia nel settore tessile, proseguendo l’attività iniziata negli anni Venti dal padre Luigi Tassetti, impegnato sin da ragazzo con la vendita porta a porta nelle valli orobiche: in quegli anni, a cavallo delle guerre mondiali, sono nate molte realtà d’impresa che vengono ricordate ancora oggi per aver contribuito allo sviluppo del nostro territorio.

Chi era Arduino Tassetti

Arduino Tassetti è mancato domenica all’età di 90 anni, compiuti lo scorso 2 novembre, mentre si trovava a casa nel quartiere di Monterosso. Oltre a ricoprire il ruolo di amministratore della Tastex, ha dedicato la sua vita alla numerosa famiglia, dapprima ai fratelli e poi ai quattro figli che lo ricordano commossi. «In qualità di primo fratello si sentiva responsabile anche per gli altri sedici – commentano i figli di Arduino Tassetti -. Sua mamma era morta molto giovane e di conseguenza nostro nonno doveva uscire per lavorare, ha iniziato presto a fare da papà a tutti i fratelli più piccoli. Appena possibile ha iniziato a lavorare per contribuire al sostentamento del nucleo familiare – proseguono i figli -. È stato un padre bravissimo e buono con tutti, un vero maestro di vita che ci ha trasmesso grandi valori. Si è molto impegnato anche nel sociale e nel mondo dell’associazionismo. Era un grande appassionato di calcio e da sempre tifosissimo dell’Atalanta».

Arduino Tassetti lascia la moglie Marisa, insieme ai quattro figli Flavio, Massimo, Sabrina e Francesca. I funerali verranno celebrati martedì 17 febbraio alle 10.30 nella chiesa Ognissanti del cimitero monumentale di Bergamo, mentre la salma è stata composta nella sala del commiato Beppe ed Alessandra Vavassori, in via San Bernardino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA