Addio ad Enrico Esposito, fondatore della pizzeria «Bella Napoli»

Il lutto. Era la «pizzeria degli artisti» in via Taramelli a Bergamo. L’intuizione di tenere aperto fino a tarda notte per l’uscita dal Teatro Donizetti.

È mancato a 92 anni Enrico Esposito, storico imprenditore nel settore della ristorazione e titolare per decenni de «La Bella Napoli», soprannominata la pizzeria degli artisti. Originario di Tramonti, paese della costiera amalfitana dove sono nati tantissimi pizzaioli di successo in tutto il mondo, Esposito è arrivato a Bergamo nel 1973 dopo aver aperto i primi locali a Verona nel 1961 e a Piacenza nel 1963. Per la location del nuovo ristorante nel capoluogo orobico ha subito individuato il pianterreno di un edificio in via Taramelli: ha aperto la sua pizzeria subentrando a una vecchia trattoria. L’attività è proseguita più di 30 anni, per poi passare di proprietà, mentre oggi i locali, di proprietà della famiglia, sono rimasti desolatamente vuoti e risultano attualmente in vendita.

I parenti lo ricordano come una persona dal cuore grande e un pioniere nel comparto dell’accoglienza, attività che lo impegnava anche più di 16 ore al giorno. Il suo spirito imprenditoriale lungimirante l’ha spinto già nei primi anni ’70 a spedire le prime pizze surgelate in Germania. Tra le sue intuizioni c’è stata certamente la decisione di tenere aperta la Bella Napoli fino a tarda ora: divenne presto un punto di riferimento per coloro che si recavano al teatro Donizetti per gli spettacoli serali. I numerosi attori e comparse, ma anche moltissimi spettatori, percorrendo pochi metri a piedi da palcoscenico e platea, avevano l’opportunità di consumare un pasto caldo: da qui il soprannome di pizzeria degli artisti.

Per anni la Bella Napoli è stata un locale che faceva tendenza, tra i primi a portare a Bergamo la vera pizza napoletana. Esposito ha dedicato tutta la vita al lavoro e alla famiglia, senza mai tralasciare la passione per l’orto, che gli ricordava le sue origini contadine. I prodotti coltivati nel suo giardino di San Colombano, comprese le amatissime piante di pomodori provenienti dal sud Italia, venivano utilizzate anche come ingredienti in pizzeria, garantendo un valore aggiunto. I funerali di Esposito, che lascia i figli Antonio, Emma e Daniela, sono in programma giovedì 5 gennaio alle 10 nella chiesa parrocchiale San Colombano in Valtesse, partendo dall’abitazione di via Del Carroccio 17. A fine funzione il corteo proseguirà per il cimitero Monumentale di Bergamo per la tumulazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA