Adunata al via, a Biella arrivano 6mila alpini orobici

LE PENNE NERE. Venerdì 9 maggio l’apertura della 96ª edizione. Domenica la sfilata nel segno della speranza. Il presidente Sonzogni: «Il sogno è Bergamo 2029».

In gruppo, da soli, in pullman, in auto, a piedi, in bici: gli alpini bergamaschi e tutte le penne nere dell’Ana stanno raggiungendo Biella per la 96ª Adunata nazionale. Se il momento forte della manifestazione si svolgerà domenica con la sfilata che, per ore e ore, attraverserà la città piemontese, le giornate che la precedono sono un appuntamento irrinunciabile, qualsiasi siano le condizioni atmosferiche.

«Il sogno di portare l’adunata nazionale a Bergamo per il 2029»

Anche il presidente della sezione di Bergamo Giorgio Sonzogni ha raggiunto Biella per prendere parte alle 9 all’apertura ufficiale dell’adunata: «Sono presente all’alzabandiera con i miei vicepresidenti e parte dei consiglieri che via via stanno arrivando a Biella. Mi aspetto una presenza di oltre 6mila alpini orobici, che non mancheranno alla sfilata. C’è da dire che alcuni hanno dovuto scegliere di venire in giornata dato che la cittadina non offre grande disponibilità ricettiva. Ma ci saremo tutti dietro il nostro storico striscione “Berghem de sass”. Saremo in tanti, come sezione più numerosa d’Italia, coltivando il sogno di portare l’adunata nazionale a Bergamo per il 2029. Domenica saranno orgogliosamente al nostro fianco tanti sindaci, che dimostrano sempre vicinanza ai gruppi. Sfileremo nel segno del messaggio della 96ª adunata: Alpini portatori di speranza”. Non posso non ricordare che la speranza è sempre stata oggetto del quotidiano predicare di Papa Francesco che ha avuto per gli alpini belle parole; nell’incontro del 2022 ci disse: “Vorrei incoraggiarvi ad andare avanti così: ancorati alle radici, alla memoria, e al tempo stesso legati in cordata, solerti nell’aiutarvi”».

Giorgio Sonzogni: «Saremo in tanti, come sezione più numerosa d’Italia. Domenica saranno orgogliosamente al nostro fianco tanti sindaci, che dimostrano sempre vicinanza ai gruppi. Sfileremo nel segno del messaggio della 96ª adunata: Alpini portatori di speranza»

Ricco il programma di eventi di questi giorni a Biella che già si presenta imbandierata, con le vetrine dei negozi allestite a tema tricolore. Nei tre giorni eventi, concerti, celebrazioni, mostre, secondo un format ormai collaudato, ma mai scontato. Sonzogni ha partecipato alla presentazione del volume dell’Ana nazionale dedicato agli «Alpini ribelli, Penne nere nella Resistenza». Sono 62 gli alpini che hanno combattuto nella Resistenza, tra questi ci sono i nostri Vittorio Gasparini e Giorgio Paglia».

La manifestazione nazionale rappresenta anche l’apertura della stagione delle iniziative estive della sezione e dei gruppi: «L’appuntamento che diamo a tutti gli alpini bergamaschi è sull’altipiano di Selvino per settembre per la nostra adunata sezionale» dice Sonzogni.

Infine, il presidente ricorda che la manifestazione nazionale rappresenta anche l’apertura della stagione delle iniziative estive della sezione e dei gruppi: «L’appuntamento che diamo a tutti gli alpini bergamaschi – continua Sonzogni – è sull’altipiano di Selvino per settembre per la nostra adunata sezionale organizzata dai gruppi di Selvino, Aviatico e Amora».

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 9 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA