
Cronaca / Bergamo Città
Martedì 05 Agosto 2025
Agli ospedali bergamaschi 317milioni. Confermata l’8ª torre al «Papa Giovanni»
I FONDI REGIONALI . Locati: a settembre potremo pianificare l’Accordo di programma per il finanziamento ministeriale. 60 milioni per la riqualificazione del «Bolognini» di Seriate e 17 milioni per il potenziamento dell’ospedale di Piario.
Alla fine, somma dopo somma, il totale ha parecchi zeri. Sono quasi 8 miliardi di euro: per la precisione, 7 miliardi e 996 milioni di euro per tutta la Lombardia. E le ricadute positive sono anche in Bergamasca, tra opere annunciate e nuovi fondi stanziati ad hoc: ai già noti 100 milioni di euro per la realizzazione dell’ottava torre del «Papa Giovanni» (deliberati nel giugno dello scorso anno) e ai 140 milioni di euro per la ristrutturazione dell’ospedale di Alzano Lombardo, ora si aggiungono 60 milioni per la riqualificazione del «Bolognini» di Seriate e 17 milioni per il potenziamento dell’ospedale di Piario.
Sono i quattro interventi principali previsti per la Bergamasca – dal valore di 317 milioni di euro – nell’ambito del «Programma di investimenti pluriennale 2025-2031» per la sanità lombarda varato ieri con una delibera della Giunta Fontana. «Non promesse, ma risorse certe e progetti cantierabili», le definisce Guido Bertolaso, assessore regionale al Welfare: «Questa Regione ha una visione chiara: potenziare la sanità pubblica, valorizzare le nostre strutture e garantire ai cittadini lombardi cure sempre più vicine, tempestive e tecnologicamente avanzate. Gli oltre 7,9 miliardi di euro che abbiamo programmato da qui al 2031 rappresentano un investimento concreto per rafforzare il comparto nei suoi ambiti strategici».
© RIPRODUZIONE RISERVATA