Allargamento del marciapiede: disagi al traffico in via Suardi

L’INTERVENTO. Il Comune: «A fine lavori la viabilità resterà invariata, con due corsie in direzione della caserma Montelungo».

Lavori in corso in via Suardi per l’allargamento del marciapiede che corre a lato del dormitorio del Galgario, in modo da realizzare una nuova pista ciclabile e completare così il collegamento tra Gorle e il centro città attraverso la mobilità dolce. Un intervento, questo, che sta provocando alcuni disagi alla circolazione soprattutto nelle ore di punta, visto l’intenso volume di mezzi che transita dall’area, non lontano dalla Questura. Al nostro giornale sono arrivate segnalazioni di residenti preoccupati da un possibile cambio della viabilità, ma da Palazzo Frizzoni hanno assicurato che «si prevede solo l’ampliamento del marciapiede. La strada resterà quindi con due corsie in direzione della caserma Montelungo».

L’intervento, come s’è detto, riguarda la realizzazione della pista ciclabile, ed è finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), nell’ambito di un pacchetto del valore di 1,5 milioni di euro per connettere, con dieci nuovi tragitti, i percorsi ciclopedonali esistenti lungo alcune delle principali direttrici di traffico della città di Bergamo.

«Il tratto in oggetto riguarda il collegamento tra il comparto di Chorus Life, in corso di completamento, e la caserma Montelungo, passando per le vie Borsellino, Codussi, Noli e Suardi – hanno spiegato da Palazzo Frizzoni –. In prossimità di Chorus Life si innesterà la nuova pista ciclopedonale in arrivo da Gorle, per la quale è stata recentemente posata la nuova passerella di scavalco della circonvallazione. Dalla Montelungo sarà invece possibile entrare nel cuore del centro di città bassa. Di fatto si va a realizzare, attraverso diversi interventi di allargamento di marciapiedi e segnaletica, un percorso continuo tra Gorle e il centro cittadino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA