Riaperta l’uscita della Grumellina. L’Asse rimane ristretto verso Curno - Foto e video

Viabilità. È stato riaperto nella mattinata di giovedì 23 marzo lo svincolo della Grumellina. Nel tratto subito successivo in direzione Curno, invece, è ancora ristretta la carreggiata per l’installazione delle barriere fonoassorbenti.

Nella mattinata di giovedì 23 marzo, come previsto da un’ordinanza emanata mercoledì pomeriggio dalla Provincia di Bergamo, lo svincolo della Grumellina è stato riaperto in uscita dall’asse interurbano verso la strada provinciale 525. Si tratta di uno dei «tappi» che nei giorni scorsi, insieme al restringimento della carreggiata in direzione Curno, hanno reso difficoltosa la circolazione sull’Asse interurbano, con lunghe code da Seriate in direzione Curno.

La riapertura dello svincolo offre una possibilità di uscita in più verso la città. Resta invece ristretta, per ora, la carreggiata nel tratto subito successivo, in direzione Curno, con conseguenti rallentamenti alla circolazione. Il restringimento è legato all’installazione delle barriere fonoassorbenti. Si sta studiando la possibilità di allargare la carreggiata in modo da ripristinare le due corsie.

Asse interurbano, riaperta l’uscita della Grumellina. Video di Yuri Colleoni

Leggi anche

Un paio di chilometri prima, sempre nella stessa direzione c’è anche un altro restringimento della sede stradale, dovuto ai lavori nei pressi del casello dell’A4; la riapertura nei giorni scorsi dello svincolo per il centro città ha comunque evitato l’ulteriore appesantimento dell’asse in direzione di Ponte San Pietro, tratto che qualcuno utilizzava per entrare in autostrada a Dalmine.

Leggi anche

Per il resto, almeno questa settimana, non cambierà altro: «Giorno per giorno, in base all’andamento dei lavori, i tecnici potranno valutare le misure da adottare per accelerare le varie fasi previste», fanno sapere dalla Provincia in merito ai lavori all’altezza della Grumellina.

Alcune immagini della prima mattinata di giovedì 23 marzo, prima della riapertura dello svincolo della Grumellina. Video di Yuri Colleoni

Il cantiere andrà avanti fino al 21 aprile; questi, almeno, sono i tempi che l’ordinanza della Provincia ha concesso all’impresa che sta realizzando i lavori. Tuttavia, dopo una prima fase in cui è necessario l’impiego di macchinari particolarmente ingombranti, si sta studiando la possibilità di allargare la carreggiata in modo da ripristinare le due corsie per senso di marcia in direzione di Curno, mentre alcuni lavori saranno eseguiti anche di notte, proprio per evitare di penalizzare ulteriormente il traffico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA