Bando estivi, flop alla Trucca. Due offerte per Goisis e Città Alta

I dehors Alla scadenza sono arrivate solo domande per lo spazio esterno al parco di Monterosso e per Sant’Agostino. Al parco King forse un chiosco.

Nessun estivo al parco della Trucca quest’anno, perché nessuna proposta è pervenuta a Palazzo Frizzoni. Due buste sono invece arrivate per la gestione del parco Sant’Agostino di Città Alta e dell’area verde fuori dal parco Goisis a Monterosso. Al netto del contenuto delle buste che si apriranno martedì 17 maggio (con contenuti e nomi degli operatori), le due aree messe a bando dal Comune di Bergamo dal prossimo 3 giugno dovrebbero trasformarsi in spazi per la somministrazione di cibo e bevande, con tanto di eventi collaterali, dalla musica alle attività ricreative. Come da tradizione. Anche se, si diceva, la Trucca resterà senza estivo.

Nessun nuovo bando

L’amministrazione comunale, infatti, non ha intenzione di «pubblicare un nuovo bando per l’aggiudicazione dello spazio – fa sapere Palazzo Frizzoni -. Sono già state messe in campo diverse facilitazioni, come la premialità per i gestori che non hanno la possibilità di allestire un dehors nei pressi del proprio locale. È stata infine introdotta un’ulteriore riduzione del canone di occupazione del suolo pubblico, quando è divenuto evidente che le prescrizioni richieste, in concomitanza con il “ritorno” del canone di occupazione di suolo (azzerato nei due anni della pandemia, ndr), avrebbero avuto un impatto molto significativo sui costi. L’obbligo di mantenere il servizio al tavolo comporta, infatti, una maggiore estensione di suolo pubblico e più personale».

La stagione 2022 degli «estivi» sarebbe dovuta partire il 27 maggio, con la chiusura del bando il 9 maggio. Ma a tre giorni dalla deadline, nessuna proposta era pervenuta ai tavoli di Palazzo Frizzoni. Per scongiurare il flop, la Giunta aveva allora introdotto un ulteriore taglio sulla tassa sul suolo pubblico: un 20% in aggiunta al 50% che già c’era prima della pandemia. Insieme all’ulteriore sconto (che porta gli operatori a beneficiare di una riduzione del 70%), anche la proroga del bando, che si è chiuso ieri. Ora si attende l’esito. Le due buste saranno aperte martedì, a giorni si sapranno i nomi di chi andrà a gestire le aree messe a bando.

Da parte degli operatori presenti ormai da qualche anno (i locali di Città Alta con la Comunità delle botteghe a Sant’Agostino, Nutopia-Tassino a Monterosso), vuoi per scaramanzia, vuoi per non inficiare la gara di evidenza pubblica, c’è massimo riserbo.

La Trucca senza gestore

Per quanto riguarda la Trucca, «spiaggia verde» della città, ancora non si sa se il Comune valuterà soluzioni alternative che possano garantire un minimo di presidio, come un piccolo chiosco a servizio del parco più grande della città, per chi va a correre o chi va a fare i bagni di sole davanti ai laghetti artificiali. Già nel 2018 e nel 2019 il bando per la gestione dello spazio estivo era andato deserto. All’epoca però il Comune aveva lavorato su un nuovo bando, individuando, alla fine, un operatore. Ma sul parco intitolato a Martin Luther King, almeno negli ultimi anni, non c’è mai stata continuità. Difficile indagare le ragioni delle mancate candidature, anche se dal Comune di Bergamo rimarcano come «negli ultimi anni siano nati numerosi dehors e nuovi spazi di incontro, la città è cambiata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA