Bergamo, guerra a monopattini e bici sui marciapiedi: maxi multa e sequestro

Nelle vie Bonomelli, Paglia e Papa Giovanni scatteranno sanzioni da 200 euro per i trasgressori. Campagna sui social e nuova segnaletica sull’asfalto.

Da lunedì 20 dicembre, chi viaggia in monopattino sul marciapiede rischia di vedersi sequestrato il mezzo e di pagare 200 euro di sanzione, come da nuova ordinanza sindacale, in aggiunta ai 42 euro di sanzione previsti dal Codice della strada. E per chi il monopattino lo noleggia, sanzione e sospensione dello sharing per tre settimane. Dopo le lamentele dei cittadini (formalizzate in 12 esposti in 5 mesi) il Comune di Bergamo adotta la linea dura contro l’uso selvaggio del monopattino (ma anche delle biciclette), approvando un’ordinanza sindacale attiva da lunedì 20 dicembre e fino al 20 febbraio nelle vie Papa Giovanni XXIII, Bonomelli e Paglia. Accanto alla misura repressiva, la Giunta lancia la campagna di comunicazione «Io circolo virtuoso» sull’uso corretto e sicuro del monopattino, «un mezzo ecologico che vogliamo promuovere, ma solo con un uso consapevole» spiega il vicesindaco Sergio Gandi.

Dall’obbligo del casco per i minorenni al divieto di trasportare un passeggero, i messaggi, diretti soprattutto ai giovani, saranno veicolati su più canali. Dal 21 dicembre (per oltre due mesi) manifesti saranno affissi in decine di luoghi della città: inquadrando il Qr code, sarà possibile collegarsi ad un video informativo caricato sul canale Youtube del Comune. Prevista anche una campagna social sul profilo Instagram con stories e quiz sull’utilizzo corretto del monopattino.

Le lamentele

E per essere ancora più chiaro, dai prossimi giorni, in alcune vie della città, in particolare le vie Papa Giovanni XXIII, Novelli, Bonomelli, Paglia e Quarenghi, il divieto sarà scritto sui marciapiedi, grazie agli stencil che, con scritte e pittogrammi, ricorderanno di non percorrerli a bordo del monopattino o bici: «Sono numerose le lamentele sui comportamenti poco corretti – dice la comandante della polizia locale Gabriella Messina –. Cerchiamo di offrire tutti gli strumenti possibili all’utente della strada per renderlo consapevole di tutte le regole del Codice della strada».

Con l’ordinanza si punta a tutelare i pedoni e i commercianti, come chi lavora nei locali con dehors che si trovano ad attraversare più volte il marciapiede.

Il caso era esploso proprio in via Paglia lo scorso luglio, quando il titolare di un locale aveva posizionato delle sedie a mo’ di dissuasore sul marciapiede, venendo poi multato. L’ordinanza, prevede, si diceva, una sanzione da 200 euro e il sequestro del mezzo «sarebbe finalizzato alla confisca – continua Messina –, ma consentiamo al proprietario di fare ricorso».

E per chi sta utilizzando un monopattino a noleggio, «previa sanzione, sarà sospeso dal servizio per tre settimane, questo abbiamo concordato con le compagnie dello sharing in città – illustra l’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni –. Il tentativo è dissuadere il ripetersi di comportamenti sbagliati. Da gennaio realizzeremo nuove postazioni virtuali per la sosta dei monopattini. Le società sono presenti con 800 mezzi in modalità sharing, per circa 1.500 noleggi al giorno. Ad inizio 2022 faremo un censimento di tutti i monopattini». Chiude il vicesindaco Gandi: «L’ordinanza è coraggiosa e non escludo l’estensione, ma lavoriamo a step».

Gli incidenti

Nel corso dell’anno la polizia locale ha elevato 254 sanzioni ai conducenti di monopattini, di cui 129 perché in due sul monopattino, 25 per circolazione su marciapiede, 23 per semaforo rosso, 50 a minorenni senza casco, 4 agli under14.

Sono invece 85 le sanzioni ai ciclisti, dove pesano i 30 verbali per circolazione su marciapiedi e 4 per guida con cellulare. Quanto agli incidenti nel 2021: sui 1.538 totali, 44 hanno coinvolto i monopattini, 143 le bici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA