BiGi verso le 400 biciclette: in arrivo seggiolini per i bimbi

L’ordine del giorno Via libera al documento presentato da Raineri (Lista Gori). Zenoni: «Nuove stazioni nelle prossime settimane».

Non sarà immediato, ma Atb-Nextbike, tramite l’impegno del Comune di Bergamo, posizionerà su alcune biciclette della BiGi i seggiolini per trasportare i bambini. Non solo, con l’ordine del giorno presentato dalla consigliera della Lista Gori Maddalena Raineri e approvato in Consiglio comunale lunedì, la Giunta si impegna ad ampliare i servizi. Una proposta appoggiata dall’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni, che fa il punto sui numeri della nuova BiGi: «Le bici aumenteranno fino a 400, nuove stazioni saranno aperte nelle prossime settimane – annuncia l’assessore –. A maggio ci siamo avvicinati ai 9mila noleggi mensili, del 50% superiore alla vecchia BiGi. Sono 3.353 le persone che hanno utilizzato, almeno una volta, il servizio e 2.600 quelle che hanno scaricato la App, siamo ormai ad una platea di quasi 6mila persone».

Spiega Raineri: «Il bikesharing può cambiare la mentalità della cittadinanza in ottica di spostamento. Molto bene le iniziative intraprese dal Comune per promuovere l’utilizzo della bicicletta attraverso il sito bergamoinbicicletta.it e le affissioni nelle vie. Ma chiediamo uno sforzo in più, per favorire l’utilizzo della BiGi anche ai genitori con bambini piccoli, ma anche di provvedere al riuso delle “vecchie” BiGi attraverso la donazione ad associazioni». «Sono proposte sensate – commenta Zenoni –, importante occasione di confronto sul tema della ciclabilità. Nextbike sta sperimentando i seggiolini a Vienna, mi prendo il tempo per valutare questa sperimentazione». Ma il tema dei piccoli ciclisti vede la contrarietà di Filippo Bianchi (Fratelli d’Italia): «Prima di promuovere i mezzi, meglio investire sulle piste ciclabili, molte non sono sicure». Il resto del centrodestra si astiene.

© RIPRODUZIONE RISERVATA