Call center aggressivi, ancora numerose segnalazioni

COME FARE. Sono telefonate all’ordine del giorno: un’offerta per l’energia elettrica o il gas, una proposta di cambio contratto, un copione ricorrente. Antitrust e Arera (l’Autorità di regolazione dell’energia) hanno lanciato la campagna di comunicazione #difenditicosì, studiata per dare assistenza e consigli ai consumatori «assediati» dai call center aggressivi.

Tema ancor più di attualità in questi tempi di progressiva conclusione del mercato tutelato. Anche Adiconsum Bergamo rilancia la campagna, sulla scorta delle segnalazioni quotidiane: «Le ingenti segnalazioni – spiega Mina Busi, presidente dell’associazione dei consumatori – spaziano da una generica insistenza delle telefonate a offerte incomplete o false, a registrazioni non esplicite, fino a presunte telefonate fatte a nome delle stesse Autorità o del gestore di riferimento. Il teleselling aggressivo è un fenomeno purtroppo diffuso che va al di là del fastidio legato ad una telefonata indesiderata. Nei casi più gravi registriamo purtroppo attivazioni non richieste di servizi».

Sul sito www.difenditicosi.it tutti i dettagli della campagna. L’Antitrust mette a disposizione il numero verde 800 166661, dedicato a informazioni e chiarimenti sulle pratiche commerciali scorrette e aiuta il consumatore ad effettuare le segnalazioni. Arera ha invece attivato il numero verde 800166654 per informazioni e assistenza ai consumatori per energia elettrica, gas, rifiuti.

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