Camminata insieme agli amici a 4 zampe. «Servono più cani-guida»

LA MANIFESTAZIONE. Il 12 aprile torna l’iniziativa «Corridog» per raccogliere fondi per l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti.

Una passeggiata per il centro della città con il proprio amico a quattro zampe, ma in buona compagnia (sono previsti almeno 500 partecipanti con relativi cani) e per una buona causa: raccogliere fondi a favore dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Bergamo (Uici). È tutto pronto per la 12ª edizione della «Corridog-La carica dei 501», domenica 12 aprile, iniziativa ideata e organizzata dall’associazione Climarte, con la collaborazione del Comune, che si terrà in concomitanza con la 21ª Giornata nazionale del Cane guida.

Sono 1.662 i non vedenti presenti nella provincia di Bergamo e 30 i cani guida assegnati. Il fabbisogno di cani guida ammonta a 350 annuali, purtroppo l’assegnazione non arriva a 100, con attese estenuanti da parte dei non vedenti

«La camminata non è competitiva ed è aperta a tutti, organizzata per raccogliere fondi per poter addestrare un cane guida da destinare alle persone che ne hanno bisogno – spiega Emanuela Ruch, presidente Corridog –. Sono 1.662 i non vedenti presenti nella provincia di Bergamo e 30 i cani guida assegnati. Il fabbisogno di cani guida ammonta a 350 annuali, purtroppo l’assegnazione non arriva a 100, con attese estenuanti da parte dei non vedenti. L’iniziativa è un’occasione importante per far capire quanto i cani guida siano gli occhi di chi vive nel buio».

«Da anni attendiamo cani guida – denuncia Claudio Mapelli, presidente Uici Bergamo –. Perderlo è come perdere di nuovo la vista. Con la Corridog smuoviamo un po’ le acque».

Il programma della giornata

La giornata prende il via alle 9 con le iscrizioni e la consegna del pettorale (costo 10 euro, devoluti all’Uici Bergamo), alle 10 partenza, alle 11,15 esibizione della scuola cani guida Hellen Kellen, alle 12 premiazioni ed estrazione premi lotteria. La partenza da piazza Dante, dove si celebra la Giornata nazionale del cane guida con stand dedicati, poi il passaggio sul Sentierone, via XX Settembre, piazza Pontida, via Moroni, via San Lazzaro, il Triangolo e rientro in piazza Dante.

L’iniziativa è organizzata con il Comune. «In città sono 14mila i cani censiti, è importante sensibilizzare le persone sul rispetto delle regole perché la convivenza con gli amici a quattro zampe sia sempre più positiva, a breve realizzeremo anche una nuova area cani in Città Alta – afferma l’assessore all’Ambiente Oriana Ruzzini, presente insieme al garante per la tutela degli animali Angelo Maestroni –. Bene la sensibilizzazione sulla formazione dei cani guida perché venga sempre più sostenuta dagli enti preposti».

Diversi i sostenitori e partner dell’iniziativa: Regione Lombardia, Fondazione Credito Bergamasco, Ecoplast Nord, Ninalush, Asd Etruria Dogland, Monge e Bgdoghome. A garantire la sicurezza della manifestazione l’associazione nazionale Carabinieri di Bergamo, associazione nazionale Alpini e Ambulanza veterinaria ets.

© RIPRODUZIONE RISERVATA