C’è aria di Natale con le luminarie nelle vie. E in via XX Settembre già le letterine per Santa Lucia - Foto

VERSO LE FESTE . Si stanno montando gli addobbi nei quartieri, che saranno accesi a fine mese. Confermati la ruota panoramica in piazza Matteotti e l’albero di Natale in piazza Vittorio Veneto.

C’è già aria di Natale per le vie della città, e non solo per le temperature meno miti. I lavori per l’installazione delle luminarie fervono già da qualche giorno, in centro e nei quartieri. E così da viale Papa Giovanni a via XXIV Maggio, da via Tiraboschi a Borgo Palazzo si vedono già pendere gli addobbi, che verranno accesi tra fine novembre e inizio dicembre. Dieci chilometri di luci a dire che è davvero arrivata la festa.

«Non c’è da stupirsi se l’impresa incaricata è già all’opera – commenta il presidente del Duc Nicola Viscardi – perché questi sono i tempi tecnici necessari per un lavoro ben fatto». Mancano 52 giorni al 25 dicembre e il «palinsesto natalizio» messo a punto dal Distretto urbano del commercio con il Comune verrà svelato il 20 novembre (giorno più, giorno meno). Con alcuni capisaldi, e qualche novità.

«La ruota panoramica e l’albero di Natale sono confermati», anticipa Viscardi. La giostra alta 32 metri tornerà a girare in piazza Matteotti, con vista sul Centro piacentiniano e Città Alta. In piazza Vittorio Veneto tornerà ad accendersi l’abete di Natale. Tra le novità la «Christmas Design» - che verrà presentata ufficialmente il 24 novembre, per partire il 25 (e durare fino al 7 gennaio) -, una mostra diffusa (organizzata dal Duc e ideata dal paesaggista Maurizio Vegini dello studio Gpt) che porterà l’arte di designer di fama internazionale in 15 piazze della città, in un percorso che andrà dalla stazione a piazza della Cittadella.

E intanto nella chiesa di Santa Lucia già qualche bambino fa capolino per portare la sua letterina con la lista dei desideri per la notte del 13 dicembre, quella più lunga e magica dell’anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA