«Christmas Design», 20 installazioni di luce raccontano il Natale in città

BERGAMO. Dal 25 novembre venti installazioni per raccontare il Natale attraverso sculture luminose, murales, opere interattive e realtà virtuale.

Un’esposizione a cielo aperto, curata da altrettanti artisti e designer, che prenderà vita nei luoghi più frequentati della città il 25 novembre e che sarà visitabile fino al 7 gennaio 2024. Si chiama «Christmas Design. La creatività per il Natale 2023» ed è la prima edizione di una mostra (l’idea è quella di farne un appuntamento fisso) che si propone di arricchire di luci e di colori la città Capitale della Cultura nel periodo delle feste. L’iniziativa è organizzata dal Distretto Urbano del Commercio con la collaborazione del Comune e di VisitBergamo. «Christmas Design sancisce il debutto di una manifestazione che ogni anno inviterà artisti e designer di fama internazionale a prodursi in opere portatrici di un messaggio di festa – spiega Nicola Viscardi, general manager del Duc –. Vogliamo portare in città una mostra pop facilmente accessibile, coinvolgendo le realtà imprenditoriali e culturali più presenti sul territorio».

Dove sono collocate le opere

Da piazza Matteotti a via Colleoni, in Città Alta, passando per piazza della Cittadella, piazzetta Santo Spirito, piazza Carrara e altri angoli della città (compreso un autobus dell’Atb): le opere saranno ben visibili e raccontate anche attraverso il podcast «Un caffè con il designer», che sarà possibile ascoltare liberamente su Spotify e nel quale ogni artista racconterà la sua opera.

L’idea alla base dell’iniziativa

«Le opere di Christmas Design nascono per creare relazioni con il contesto che le circonda e con il pubblico – spiega Maurizio Vegini, paesaggista e direttore artistico della manifestazione –. La sfida più interessante è stata la scelta del posizionamento delle opere, studiando la location con cui far dialogare la loro opera. Bergamo è di per sé un museo a cielo aperto. Ogni piazza, ogni chiostro, ogni via custodisce stratificazioni storiche e culturali. L’idea di instaurare giochi e corrispondenze tra le architetture monumentali della città e le nostre creazioni moderne con l’impiego di tecnologie d’avanguardia ha intrigato molto i designer. Vorremmo tenere viva la curiosità di adulti e bambini, strappando loro un sorriso e magari anche una riflessione». La prima edizione di «Christmas Design» rientra nel palinsesto di «The Grand Finale», la programmazione culturale voluta dall’amministrazione comunale per chiudere le celebrazioni della Capitale della Cultura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA