Con l’auto sfonda la barriera e finisce sull’asse interurbano, paura per due bimbe

Seriate. Tragedia sfiorata, salva una giovane mamma con le due figliolette. La donna doveva spostare l’auto parcheggiata ma le è sfuggito il piede sull’acceleratore.

Doveva spostare l’auto solo di qualche metro ma ha premuto troppo l’acceleratore e la sua vettura ha sfondato le barriere fonoassorbenti che dividono la via della sua abitazione dalla Strada statale 671, l’asse interurbano: la vettura, un’Audi A3 grigio scuro, ha finito la sua corsa contro il guardrail che divide le due carreggiate, fortunatamente in un momento in cui non stavano passando altre automobili.

Poteva finire molto peggio l’incidente che domenica sera intorno alle 19,30 in via Donizetti a Seriate ha visto coinvolte una madre ventiseienne di origine marocchina e le due figlie di 4 anni e 5 mesi. Fortunatamente, le persone coinvolte se la sono cavata solo con qualche ferita e tanto spavento e sono state trasportate agli ospedali «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo e «Bolognini» di Seriate per accertamenti. «La famiglia era appena uscita dalla propria casa, che si trova al civico 11 di via Donizetti – racconta uno dei vicini – e la donna era appena salita al volante dell’auto parcheggiata, mentre il marito, rimanendo fuori dal mezzo, stava legando al seggiolino le due figlie. A un certo punto, lui ha chiesto alla moglie di spostare l’auto avanti di qualche metro ma lei ha accelerato troppo, sembrerebbe perché le si è incastrata la scarpa nell’acceleratore».

A quel punto, l’automobile è partita a tutta velocità sgommando (i segni erano ben visibili sulla ghiaia), ha sfondato le barriere fonoassorbenti in legno che dividono la via dalla Statale e ha finito la sua corsa contro la barriera di cemento che divide le due carreggiate dell’Asse. «Il marito è rimasto fuori dal veicolo – spiegano ancora i vicini –, ha cercato di fermarlo ma non ci è riuscito. Così si è messo a correre, ha attraversato il buco che ha fatto l’auto, graffiandosi, e ha cercato di fermare le auto in arrivo per evitare che andassero a finire contro quella della moglie».

Fortunatamente gli automobilisti in arrivo erano lontani e sono riusciti a fermarsi in tempo, evitando il peggio. La donna era sotto choc e la bimba più piccola piangeva a dirotto: sia la madre che le due figlie sono state trasportate in ospedale per accertamenti. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del fuoco e i carabinieri di Seriate per i rilievi, mentre la ditta «Zambelli» ha pulito l’area compromessa. Tanti i vicini che sono usciti dalle loro abitazioni, allertando i soccorsi e aiutando la famiglia. «Negli ultimi anni – raccontano gli abitanti della Cascina Campana – abbiamo fatto più volte richiesta a Provincia e Comune per sistemare le barriere fonoassorbenti perché il legno è marcio e non sono in regola, ma non hanno ancora fatto nulla».

© RIPRODUZIONE RISERVATA