Creattiva chiude con 40mila visitatori. L’omaggio a chi ha lavorato in Fiera per il Covid

L’edizione autunnale della «Fiera Nazionale delle arti manuali» si sposta a Napoli (12-14 novembre) e debutta a Roma (19-21 novembre).

Si chiude con 40 mila visitatori provenienti da tutta Italia l'edizione autunnale di Creattiva 2021 ospitata alla Fiera di Bergamo dal 29 settembre al 3 ottobre.

Considerato il contingentamento legato alle misure anti Covid-19, che ha costretto a limitare il numero di biglietti in vendita, si è registrato il tutto esaurito in diverse fasce orarie delle quattro giornate, in particolare al mattino e nel week-end.

«Ancora una volta migliaia di visitatrici ci hanno confermato il loro affetto – commenta Carlo Conte, Project manager e ideatore della manifestazione nonché Direttore operativo di Promoberg – Fiera Creattiva è ormai diventata un punto di riferimento per un pubblico proveniente da tutta Italia e sempre più competente. Da parte degli espositori poi, ho raccolto una grande soddisfazione fin dall’apertura: c’è chi ha raggiunto o addirittura superato le entrate dell’edizione 2019».

In totale sono stati 175 gli espositori presenti a Creattiva 2021, provenienti da 14 Regioni d’Italia e da 8 paesi esteri, distribuiti su una superficie espositiva totale di 16 mila metri quadrati .

Creattiva è stata organizzata da Promoberg supportata dai partner Banco BPM Credito Bergamasco e Intesa Sanpaolo.

Un dono da Quilt italia a Croce rossa, alpini, ospedali Papa Giovanni XXIII di Bergamo e Spedali Civili di Brescia.

Nel pomeriggio di domenica un particolare momento è stato dedicato al ringraziamento per l’impegno messo in campo nei mesi più duri della lotta al Covid-19 dalle realtà coinvolte nell’allestimento del noto presidio ospedaliero d’emergenza all’interno dei locali della Fiera di Bergamo per la cui costruzione sono stati impiegati proprio i pannelli che dovevano servire agli allestimenti di Creattiva 2020 e che oggi sono tornati a far da vetrina alle creazioni delle arti manuali protagoniste della fiera.

L’associazione Quilt Italia, che comprende le appassionate di questa particolare tecnica di cucito, ha donato a ciascuno di loro un quilt ovvero un prodotto realizzato a partire da un insieme di pezzi di stoffa che, uniti, possono dar vita ad arazzi, coperte, tappeti.

Un commosso ricordo è stato poi riservato a Carlo Sottocasa , chiamato anche affettuosamente ‘Carletto’, impegnato per anni al controllo accessi e al servizio di cortesia alla Fiera di Bergamo. ‘Carletto’ è mancato all’età di 70 anni proprio a causa del Covid-19, «dopo aver prestato il proprio servizio con il garbo e la simpatia che lo contraddistinguevano, nelle tante manifestazioni della Fiera», aggiunge con la voce rotta dell’emozione Carlo Conte. Gli espositori e lo staff di Promoberg hanno voluto dedicare a lui l’edizione 2021 di Creattiva.

La premiazione della «Fashion Half Marathon 2021»

Evento conclusivo di Creattiva 2021 la sfilata di moda che chiude la «Fashion Half Marathon 2021’, la competizione a colpi di stile e capacità creative con l’ausilio di macchine per cucire professionali Juki che ha impegnato 18 giovani fashion designer italiani .

Seguendo il tema indicato – ‘Pic Nic Glamour anni ’50 e ’60’ – e utilizzando materiali messi loro a disposizione dall’organizzazione, i concorrenti hanno realizzato nei quattro giorni di fiera un abito valutato da una giuria, che ha tenuto conto degli aspetti di stile (coerenza col tema assegnato e originalità), di tecnica e precisione nella realizzazione, e di sartoria (manifattura e finiture).

Prima classificata Francesca Aiello, 24 anni, della città metropolitana di Napoli , studentessa presso l’Accademia di Moda e Design Maria Mauro. Vince una macchina per cucire Juki modello DDL8000 del valore commerciale di 1.870 euro. Al secondo posto Claudia Tarantini, 28 anni, di Bari, dell’Accademia Internazionale d’Alta Moda e d’arte del costume Koefia, mentre medaglia di bronzo a Popa Rodica, 34 anni, di Asciano (Siena), dell’Accademia della Moda e del Costume . Vincono rispettivamente una macchina per cucire Juki HZL- DX7 e una macchina tagliacuci Juki MO654 DE.

Appuntamento a Napoli e a Roma

Dopo l’edizione bergamasca, a novembre Creattiva raggiungerà Napoli, ma soprattutto sbarcherà a Roma. Nata alla Fiera di Bergamo nel 2008, e sempre organizzata da Promoberg – la società che gestisce il Polo fieristico bergamasco di via Lunga –, grazie al suo grande successo Creattiva è riuscita negli anni a raggiungere le più importanti fiere della Penisola trasformandosi in una manifestazione di carattere nazionale. Quest’anno le due ulteriori tappe fissate hanno l’obbiettivo di raggiungere il pubblico sia del Sud e che del Centro Italia.

Appuntamento dunque a Napoli, alla Mostra d’Oltremare, dal 12 al 14 novembre dalle 10 alle 20, e per la prima volta a Roma dal 19 al 21 novembre, allo spazio RagusaOff dalle 9.30 alle 19.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA