Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 02 Febbraio 2026
A Bergamo si accende il Braciere olimpico. Folla e festa in centro, De Roon: «Lo sport unisce» - Foto e video della Fiaccola
LA TERZA TAPPA. Da via Borgo Palazzo al centro, passando da ChorusLife e Città Alta. Da Giorgio Pasotti a Martina Caironi, fino a Fabio Bosatelli e Chicco Cerea tedofori d’accezione. Gli atleti bergamaschi sul palco di Largo Belotti portano i valori dello sport, c’è anche De Roon. L’emozione della fiaccola in Città Alta, una folla incredibile, grande festa sul Sentierone.
Bergamo
Una giornata ricca di emozioni per Bergamo all’insegna dello sport e dei cinque cerchi delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. Dopo il passaggio dei tedofori dai Comuni di Villa d’Almè, Almè, Sorisole e Ponteranica , il saluto allo stadio e le tappe da Alzano, Nembro e Seriate la Fiamma Olimpica arriva in centro a Bergamo.
La diretta della tappa di Bergamo
Qui la diretta del pomeriggio e della serata del 2 febbraio con la Fiaccola Olimpica in città a Bergamo.
Ore 20: Si chiude così la tappa del viaggio della Fiamma Olimpica nella nostra città con le parole della sindaca di Bergamo, Elena Carnevali: «Voglio ringraziare tutti gli atleti - tedofori che, con l’esempio, ci hanno trasmesso i valori dello sport e voglio ringraziare le persone, tantissime, che hanno incoraggiato i tedofori, unite da sentimenti di fratellanza e solidarietà. Voglio portare, in modo forte, il messaggio della tregua olimpica, per guardare insieme a un futuro illuminato dai valori delle Olimpiadi».
Ore 19.31: In perfetto orario, l’ultima tedofora arriva sul Sentierone: difficile passare tanta è la gente presente. Ambra Matera, runner dei Podisti Insonni, porta il simbolo delle Olimpiadi invernali sul palco. «Surreale. Bellissimo. Sono onorata di essere qui. Non me l’aspettavo. È stato bellissimo. Grazie a tutta l’organizzazione, i volontari, è stato fantastico» ha detto l’ultima tedofora che ha acceso il Braciere olimpico.
Ore 19.23: Martina Caironi porta la Fiamma Olimpica in viale Vittorio Emanuele: c’è tantissima gente, non piove più. La campionessa passa la fiaccola a Margaret Longo , presidente dei Podisti insonni che corre verso il Sentierone. È Mario Pirotta , presidente dei Runners Bergamo, a ricevere il testimone nell’ultima manciata di metri.
Ore 19.07: Di mano in mano verso l’ultimo tratto della Fiamma Olimpica a Bergamo: i tedofori, attraverso le scalette, stanno scendendo dalle Mura verso il Sentierone. Lo chef Chicco Cerea ha passato di mano in mano la fiaccola all’attore Giorgio Pasotti che a sua volta ha consegnato il fuoco delle Olimpiadi alla campionessa paraolimpica Martina Caironi.
Ore 18.35: Piazza Vecchia accoglie la Fiamma Olimpica sotto la pioggia. Tra i tedofori anche l’attore bergamasco Giorgio Pasotti che ha percorso le scalette di Città Alta. Tantissime persone alle finestre per salutare il passaggio della fiaccola.
Ore 18.21: La fiaccola è in Città Alta. È ormai buio ed è suggestivo ammirare la fiaccola che percorre le Mura Venete. La luce delle Olimpiadi, sotto la pioggia, ha unito Porta Sant’Agostino, Porta San Giacomo fino al Colle Aperto. Tra i vip presenti anche lo chef pluristellato Chicco Cerea che ha dato la fiaccola proprio all’attore Giorgio Pasotti. «Il calore della gente che ti incoraggia, portare la fiaccola e ciò che rappresenta: non pensavo potesse essere così emozionante» è il suo commento a caldo.
Ore 18.07: Marteen de Roon e gli atleti bergamaschi sono saliti sul palco del Sentierone: centinaia di persone ad attenderli. «Sono molto onorato di essere qui con questi campioni - ha detto il capitano nerazzurro -. Lo spirito olimpico, la Fiamma, significa qualcosa che va oltre, unione, sacrificio, rispetto, valori tipici dei bergamaschi. Li mettono al lavoro, nello sport, nella vita. Lo sport unisce, è la cosa più bella. Per noi bergamaschi, perché anch’io lo sono, tutto questo è molto bello».
Ore 17.59: Entra nel cuore della città l’Olimpiade Milano-Cortina 2026 percorrendo via Verdi e via Locatelli tra le ali di folla.
Ore 17.42: La fiaccola olimpica intanto è già arrivata in via Suardi a Bergamo dove segnalano una manifestazione di protesta quasi all’altezza della Questura di Bergamo.
Ore 17.31: Al via i saluti di Teo Mangione dal palco in Largo Belotti. A breve saliranno sul le autorità e poi de Roon, capitano dell’Atalanta, che è appena arrivato.
Ore 17.27: Intanto in Città Alta si stanno concentrando le persone lungo le Mura Venete e sulla Corsarola in attesa del passaggio della Fiaccola Olimpica. Qui ci sarà come tedoforo l’attore bergamasco Giorgio Pasotti. Il cantiere di Piazza Vecchia è stato delimitato proprio per permettere il passaggio della fiaccola.
Ore 17.10: È Fabio Bosatelli, presidente di Gewiss e Polifin, in persona a portare la fiamma olimpica di Milano-Cortina 2026 nelle vesti di tedoforo a ChorusLife, lo smart district voluto con determinazione dal padre cavalier Domenico Bosatelli.
«Una grandissima emozione essere tedoforo e tenere questa fiaccola in mano, ancora di più qui a ChorusLife» ha dichiarato Bosatelli. A ChorusLife si è concentrato un evento della Coca-Cola con la possibilità di fare le foto con la fiaccola olimpica. Tra i tedofori anche Paolo Cervini, ceo del gruppo Polifin. Le emozioni olimpiche non finiscono qui: ChorusLife sarà infatti Live Site ufficiale e, dal 6 al 22 febbraio in Piazza del Sagittario, saranno trasmesse in diretta le gare sul maxischermo, con pista di pattinaggio aperta fino al 22 febbraio e un calendario di iniziative collaterali (weekend food & beverage, dimostrazioni sul ghiaccio e appuntamenti dedicati anche alle scuole).
Dalle Mura Venete al Sentierone: in centro a Bergamo si accende il Braciere olimpico
La grande festa per le strade di Bergamo per la Fiamma Olimpica: il 2 febbraio il passaggio da ChorusLife, in Porta Sant’Agostino fino al Sentierone.
Ore 17: Il palco sul Sentierone si accende di musica e dei colori della Fiamma Olimpica per questa festa di sport e della città di Bergamo. Sotto il palco di Largo Belotti centinaia di persone si sono assiepate per prendere parte allo spettacolo diretto da Teo Mangione con tante stelle dello sport.
Ore 16.52: La Fiamma Olimpica è entrata in città al confine tra Seriate e Bergamo. Si tratta del secondo ingresso dopo il passaggio nella mattina in zona stadio. Sulla strada tante persone curiose di vedere il passaggio dei tedofori in via Borgo Palazzo.
Entra di corsa alla Celadina il primo tedoforo tra gli applausi e gli incoraggiamenti dei presenti. Il primo passaggio, in gergo «Torch Kiss», nei pressi del mercato ortifrutticolo. Le strade vengono chiuse e subito riaperte dalla polizia locale di Bergamo.
Il percorso da Chorus Life a Città Alta
Il percorso della Fiamma a Bergamo ha attraversato numerose vie cittadine e ha interessato, dalle 16.50, Borgo Palazzo, via Serassi, l’area Chorus Life, via Bianzana, via Corridoni, via Suardi, viale Muraine, via San Giovanni, via Verdi, via Locatelli, viale Vittorio Emanuele, Sant’Agostino, viale delle Mura, Colle Aperto, piazza Cittadella, piazza Vecchia, via Mario Lupo, piazza Angelini, piazza Mercato Scarpe, via San Giacomo, Porta San Giacomo, via Sant’Alessandro, la scaletta della funicolare e viale Roma, con arrivo in piazza Matteotti, lato Teatro Donizetti.
De Roon sul palco di Largo Belotti
Il Comune di Bergamo aveva confermato la presenza del capitano dell’Atalanta nella serata di domenica, e ambassador di Bergamo Città Europea dello Sport 2027, Marten de Roon tra i suoi ospiti sul palco in Largo Belotti/Sentierone tra le 17.30 e 18. Il capitano nerazzurro si è aggiunto agli altri interventi del mondo sportivo: Ilaria Dentella, pattinatrice - influencer, Diego Flaccadori, cestista e ambassador Bergamo Città europea dello sport 2027, Maurizia Cacciatori, ex pallavolista e ambassador Bergamo Città europea dello sport 2027.
E poi ancora Mauro Bernardi , sciatore parilimpico, Federica Pesenti con la coppia di pattinaggio di figura formata da Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini che parteciperà alle Olimpiadi, Dario Merelli, campione di Goalball e medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Barcellona del 1992, Ilaria Galbusera, capitana della Nazionale Italiana Volley Sorde. Sul palco, posizionato in largo Belotti, sarà lo speaker radiofonico Teo Mangione a gestire gli interventi istituzionali e sportivi e la premiazione della Challenge «Accendi lo spirito olimpico». Sono previsti i food truck dei main sponsor – Coca Cola ed Eni – che animeranno la serata con cibo, musica e simulatori per la prova di diverse discipline sportive
© RIPRODUZIONE RISERVATA