È già aria di Natale, pienone in centro e coda per le letterine di Santa Lucia

Il clima. Folla tra bancarelle sul Sentierone, giostra e mercatini. Parcheggi quasi tutti esauriti e qualche disagio per la viabilità. Interviene la polizia locale.

Una domenica già «prenatalizia», nonostante si tratti soltanto del 20 novembre. Migliaia di persone hanno passeggiato nelle vie del centro di Bergamo e di Città Alta con lo sguardo all’insù per sbirciare le prime luminarie e respirare l’aria delle feste. In piazzale Alpini sono entrate nel vivo le attività legate al Villaggio di Natale, tra casette di legno che offrono prodotti tipici e regalistica, insieme ad attività di ristorazione e attrazioni come la giostra per bambini e la pista di pattinaggio inaugurata sabato.

Sul Sentierone è invece andata in scena la Fiera d’Autunno con bancarelle colorate che per due giorni hanno offerto diverse merceologie. Se da un lato è vero che manca un mesetto al Natale, è già fermento per l’approssimarsi della sentitissima Santa Lucia. L’appuntamento con la notte più lunga dell’anno è fra tre settimane e i bambini non hanno perso tempo, facendo tappa alla chiesetta in via XX Settembre, dove si è registrata una lunga fila di famiglie con passeggini al seguito per depositare la letterina davanti alla teca della santa

In piazza Vittorio Veneto è stata montata la giostra antica che ogni anno tiene compagnia ai bergamaschi fino al termine delle festività, mentre nei prossimi giorni si concluderanno gli allestimenti con l’arrivo della ruota panoramica e del grande abete. Nel frattempo si sta concludendo anche la posa delle luminarie. In piazza Vecchia, letteralmente presa d’assalto anche ieri da visitatori e turisti, sta prendendo forma l’installazione di alberi di Natale. La magia delle feste ha però portato anche disagi legati a code e traffico, che si sono verificati in particolare nel pomeriggio, con un serpentone di veicoli che a partire dalle 14 iniziava a snodarsi da via Bonomelli per poi proseguire a passo d’uomo in viale Papa Giovanni XXIII in direzione di Porta Nuova. Di conseguenza anche i posti auto in superficie e nei parcheggi multipiano sono presto andati esauriti, favorendo coloro che saggiamente hanno deciso di lasciare l’auto a qualche centinaio di metri dal centro, per poi raggiungere in pochi minuti a piedi le vie dello shopping. Gli agenti della polizia locale hanno disciplinato il traffico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA