Festa dell’Apparizione: dieci giorni tra fede e tradizione in Borgo Santa Caterina

IL PROGRAMMA. Dal 9 al 19 agosto un ricco programma tra celebrazioni liturgiche, concerti, cena in piazza e spettacolo pirotecnico. Attesa per la processione del 18 agosto con il Vescovo Beschi e le autorità cittadine.

Una festa che è devozione, testimonianza di fede, tradizione, identità non solo di una parrocchia, ma di tutta la città. Questo e molto alto è la Festa dell’Apparizione che quest’anno si ispira al tema giubilare della Speranza, con un messaggio che in un momento storico così difficile, sostiene ed invoca la pace. La Festa è ancora molto sentita ed attesa dopo 423 anni dall’evento che ne ha determinato l’inizio, ovvero l’apparizione il 18 agosto del 1602 di tre raggi di stella che ridiedero vigore a un affresco raffigurante la Pietà, conservato sull’altare maggiore del Santuario dell’Addolorata in Borgo santa Caterina.

La presentazione

Una riflessione sul significato profondo di questa festa sia dal punto di vista religioso, che culturale e sociale ha accompagnato la presentazione del programma avvenuta questa mattina, 24 luglio, nel Salone della Casa parrocchiale alla presenza di numerosi ospiti, i cui interventi sono stati coordinati da Alessandro Invernici, presidente del Comitato dei

Festeggiamenti. Sono intervenuti il prevosto e rettore del Santuario, monsignor Pasquale Pezzoli; la sindaca di Bergamo Elena Carnevali; la presidente del Consiglio comunale Romina Russo; il consigliere provinciale Matteo Macoli; la responsabile della comunicazione di Atalanta Bergamasca Calcio Elisa Persico; il vicepresidente di Bcc Milano Giovanni Maggioni; l’amministratore delegato di Chorus Life Francesco Percassi; il vicepresidente del Comitato Festeggiamenti Cesare Mainardi.

Il programma

Ricco il programma che si snoda dal 9 al 19 agosto con celebrazioni liturgiche e rosari serali, momenti musicali, eventi attesi che coinvolgono tutta la comunità del Borgo, della città e della provincia. Anche quest’anno migliaia di fedeli prenderanno parte alle celebrazioni religiose e i momenti comunitari più attesi: l’apertura della Porta del Santuario con la scoperta dell’ effige (lunedì 11 agosto alle 20.30); la cena in piazza sul sagrato (sabato 16 agosto alle 20.00, su prenotazione); il grande spettacolo pirotecnico offerto da Atalanta B.C. (domenica 17 agosto alle 21 nei pressi del Parco Goisis); la Messa e la solenne processione (lunedì 18 agosto alle 17.30 e 20.30), presiedute dal Vescovo Francesco Beschi, con la partecipazione delle autorità cittadine, provinciali e regionali.

Tra le iniziative speciali sabato 9 agosto alle 20.45, nel Santuario, sarà eseguita in prima assoluta la «Preghiera del Giubileo» su testo di Papa Francesco e musica di Damiano Rota.

Per il programma completo: www.santacaterinabg.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA