Itis Paleocapa, studente tenta di lanciarsi dalla finestra: salvato in extremis dal docente

A SCUOLA. Momenti di paura a Bergamo: un giovane entrato dall’esterno della scuola si sporge dal terzo piano durante una lezione. Decisivo l’intervento dell’insegnante e del personale scolastico, sul posto Polizia e soccorsi sanitari.

Attimi di grande tensione nella mattinata di lunedì 30 marzo all’Itis Paleocapa di via Gavazzeni. Intorno alle 11, un ragazzo maggiorenne, iscritto a un altro istituto, si è introdotto nell’edificio raggiungendo il terzo piano. Il giovane si è diretto verso un’aula dove era in corso una lezione di storia. Dopo aver bussato e chiesto di parlare con una studentessa, è entrato senza autorizzazione.

Pochi secondi dopo, secondo le testimonianze, si è avvicinato alla finestra aperta, è salito sul davanzale e si è lanciato nel vuoto da un’altezza di circa 10-12 metri. Determinante la prontezza del docente, che è riuscito ad afferrarlo. Le urla hanno richiamato il personale scolastico: due collaboratori sono intervenuti aiutando a mettere in salvo il ragazzo. Sul posto sono intervenuti i soccorsi sanitari e la Polizia di Stato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA