Libri e borse di studio, «Dote scuola» a ventimila studenti

IL CONTRIBUTO. Sono 20.935 gli studenti bergamaschi che da oggi potranno beneficiare del contributo di 210 euro per la «Dote scuola», relativa all’acquisto di libri e materiale didattico per l’anno scolastico e formativo 2023-24.

Sono 20.935 gli studenti bergamaschi che da oggi, mercoledì 26 luglio, potranno beneficiare del contributo di 210 euro per la «Dote scuola», relativa all’acquisto di libri e materiale didattico per l’anno scolastico e formativo 2023-24. Una misura che interesserà 163.955 studenti lombardi per un ammontare complessivo di 34,4 milioni di euro (un milione in più di quanto stanziato nel 2022), di cui 4,4 per la provincia di Bergamo. Il contributo per il materiale didattico sarà erogato da oggi attraverso l’accredito sulla tessera sanitaria-carta nazionale dei servizi. In arrivo anche le borse di studio statali a sostegno degli studenti di famiglie con Isee non superiore a 15.748,78 euro.

I fondi

Sui 4,4 milioni di euro destinati alla Bergamasca, 3.800.370 euro sono relativi al materiale didattico, mentre per le borse di studio statali l’investimento complessivo dei fondi nazionali per la Bergamasca è di 595.980 euro (sono 2.838 gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che riceveranno la borsa di studio). «La Regione ancora una volta si dimostra tempestiva – commenta l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Simona Tironi –. È infatti la prima, a livello nazionale, a erogare risorse concrete alle famiglie per gli acquisti del materiale didattico, aumentando con risorse proprie quanto viene destinato alle famiglie con i soli fondi statali». La «Dote scuola», strumento a sostegno del diritto allo studio degli studenti lombardi e del sistema di istruzione e formazione della Regione, si articola su quattro componenti: materiale didattico e borse di studio, merito (per premiare gli studenti con risultati di eccellenza), buono scuola per sostenere la parità scolastica, sostegno disabili. I beneficiari del contributo riceveranno una comunicazione con le istruzioni per l’utilizzo dell’importo assegnato e l’elenco degli esercizi commerciali presso cui acquistare libri e materiale didattico. Già dal 21 luglio la Regione sta inviando a ogni richiedente, all’indirizzo e-mail indicato al momento della compilazione della domanda, una comunicazione che indica l’esito della fase istruttoria.

Informazioni

Il contributo di 210 euro sarà utilizzabile entro il 31 gennaio 2024. Ulteriori informazioni sul sito www.bandi.regione.lombardia.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA