Maestri del Paesaggio, in piazza Vecchia prende forma la piramide verde - Foto

BERGAMO. Sono iniziate martedì le operazioni per posizionare le 10 mila piantine dell’installazione principale della manifestazione che inizierà il 7 settembre e proseguirà fino al 24 settembre. Allestimento anche in piazza Cittadella e al lavatoio di via Mario Lupo.

Prende forma la piramide verde in piazza Vecchia, l’allestimento «manifesto» dell’edizione 2023 de «I Maestri del paesaggio», evento di Arketipos con il Comune di Bergamo che prenderà il via il 7 settembre e proseguirà fino al 24. Martedì 5 settembre sono iniziate le operazioni per posizionare le oltre 10 mila piante forestali, fornite da Ersaf, che andranno a formare l’allestimento vegetale sulla struttura larga 15 metri e alta 4,5 posizionata nei giorni scorsi. Il progetto «Grow together, grow green/10k +» è firmato dall’architetto Martin Rein-Cano dello studio Topotek di Berlino. Sulla piramide si potrà salire e «vivere» alcuni eventi, riflettendo sul concetto chiave della manifestazione, «crescere insieme», salvaguardando natura e biodiversità.

«Da oggi – spiega Vittorio Rodeschini, presidente di Arketipos – è iniziato l’allestimento delle piante sull’installazione della Green Square, simbolo del messaggio che vogliamo trasmettere: l’urgenza di crescere e agire insieme nell’immaginare nuove modalità sostenibili dell’abitare. Ma non solo. Quest’anno con l’installazione a firma dell’architetto Martin Rein-Cano cambia il punto di vista. La struttura si trasforma in un elemento di valorizzazione della fontana - apparentemente coperta - e dell’intera piazza Vecchia: permette di salire verso l’alto, di guardare ogni elemento con occhi diversi e scoprire nuove prospettive. Diventa il punto di partenza per una riflessione sulla nostra città e sul come la viviamo. Speriamo davvero che tutti possano accogliere questo invito a partecipare attivamente al dialogo sul tema del paesaggio».

In piazza Cittadella, invece, c’è una piramide fotovoltaica. Piazza Mascheroni ospiterà il «Giardino del benessere», ideato dall’architetto Massimo Semola con la rivista Gardenia. Al Lavatoio di via Lupo spazio per «Trame di paesaggi» a cura di Pedrali. Piazza Dante ospiterà invece i protagonisti dell’ultima Milano Design week: l’oasi Microarchitettura di Massimo Iosa Ghini e Urban Stage di Parisotto + Formenton Architetti.

Leggi anche
Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA