Mattarella a Brescia per il 50esimo anniversario della Strage di piazza Loggia: «Evento condiviso con Bergamo»

LA RICORRENZA. Per ora è arrivata solo una conferma «informale»: l’annuncio della visita del presidente della Repubblica da parte della sindaca Laura Castelletti insieme a Giorgio Gori nella mattinata di mercoledì 24 gennaio.

Il prossimo 28 maggio ricorre il 50esimo anniversario della Strage di piazza della Loggia e a Brescia, per partecipare alle commemorazioni, arriverà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. L’invito è partito da Palazzo Loggia e dal Quirinale, per il momento, è arrivata una conferma informale: lo riporta «Il Giornale di Brescia» sul sito nella mattinata di mercoledì 24 gennaio.

A darne notizia la sindaca di Brescia, Laura Castelletti, nel corso dell’evento «Il Corriere delle città», che l’ha vista sul palco con il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, per parlare dell’anno di Capitale della cultura che ha unito le due città. E proprio in quest’ottica, il cinquantesimo anniversario dell’eccidio sarà quest’anno una «celebrazione condivisa» con Bergamo.

Leggi anche

«Stiamo preparando un calendario di iniziative insieme a Casa della memoria e alle associazioni. Stiamo facendo poi un importante lavoro nelle scuole sull’antifascismo perché è fondamentale trasferire la memoria ai giovani. E nel frattempo — ha evidenziato Castelletti — lavoriamo anche su uno spazio museale in cui raccogliere la storia della città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA