Mosaico lenticolare di Bergamo e Brescia fatto con i Lego: pronti a battere il Guinness - Video

L’EVENTO. Con la Campionaria questo weekend in Fiera a Bergamo arriva anche Mab23, la grande mostra autunnale dedicata ai mattoncini Lego. Un mosaico con gli skiline di Bergamo e Brescia da realizzare per battere i record: ecco come partecipare.

Da sabato 28 ottobre a mercoledì 1° novembre la Fiera di via Lunga ospiterà la Campionaria, l’evento che da oltre quarant’anni mette in vetrina il meglio dei settori del commercio e dei servizi. Una delle principali attrazione sarà Mab23 - Mattoncini a Bergamo, realizzata da «La Città del Mattoncino» in collaborazione con Promoberg e Lego Italia. L’esposizione quest’anno punta a battere diversi record. Al centro dell’attenzione ci sarà infatti «Il mosaico lenticolare Lego più grande (immagine)», composto da ben 811.008 mattoncini Lego di 25 colori diversi. Questo enorme lavoro artistico si estenderà per 3,06 metri d’altezza e 16,83 metri di lunghezza. Al termine della sua realizzazione includerà 3.168 basi e oltre 15.300 pin di collegamento Lego Technic con un peso complessivo di circa 400kg.

Leggi anche

Pronti a battere il Guinness dei primati

Il mosaico non sarà però un’opera d’arte statica, bensì sarà in grado di mutare il proprio aspetto grazie all’effetto lenticolare: i visitatori cambiando l’angolo di visione potranno ammirare – in modo alternato – le immagini di Bergamo e Brescia. Il mosaico, che rende omaggio alla Capitale Italiana della Cultura 2023, rappresenta un vero e proprio record mondiale, che verrà certificato grazie alla presenza di un giudice internazionale. Mab23 inoltre chiama i visitatori a contribuire attivamente alla realizzazione dell’opera. Durante le giornate di sabato 28, dalle 12 alle 20, e domenica 29, dalle 10 alle 16, gli interessati potranno completare una tessera del mosaico. Tutte le informazioni per prenotare il proprio posto sono disponibili sulla pagina Facebook di MAB23: https://www.facebook.com/events/1158084528043016?locale=it_IT

Una volta terminato tutto il lavoro, il giudice procederà alla proclamazione del Guinness World Record. Nella realizzazione delle prime tessere di questo mosaico sono stati coinvolti i bambini ricoverati all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e all’Ospedale Pasquinucci di Massa, Fondazione Monasterio. Attraverso degli eventi speciali questi giovani costruttori sono diventati, nei mesi di agosto e settembre, parte integrante di questa avventura. «Un gesto di amore e speranza che rende l’evento ancora più significativo» raccontano da «La Città del Mattoncino». «Desideriamo inoltre riconoscere il generoso contributo del Gruppo Telefri/Zincatura Bresciana al successo dell’iniziativa – aggiungono gli organizzatori –. Il loro sostegno attivo ha reso possibile il progetto, permettendo di realizzare un’opera d’arte senza precedenti che coinvolgerà e ispirerà tutte le persone presenti».

Giocare con i mattoncini in via Lunga

In via Lunga sarà allestita anche un’ampia area giochi che consentirà a tutti i bimbi presenti di immergersi nel magico mondo dei mattoncini Lego. Durante l’evento sarà possibile accedere a una sala cinema, sempre rigorosamente Lego, e ammirare imponenti sculture e costruzioni realizzate dagli appassionati. L’attività del mosaico si inserisce nel più ampio progetto «Build To Give» del Gruppo Lego, che vuole ispirare gli amanti del mattoncino e le loro famiglie a liberare la propria creatività per donare il sorriso e alcuni set Lego a chi ne ha più bisogno. L’attività vede come main partner Fondazione ABIO Italia Onlus, che aiuta i più piccoli a superare l’impatto con l’ospedale attraverso il gioco, l’ascolto, il sorriso e ambienti a misura di bambino.

L’accesso alla Fiera Campionaria e a Mab23 è gratuito. Il parcheggio costa 5 euro. Apertura da sabato 28 ottobre a mercoledì 1° novembre: sabato, domenica, lunedì e martedì dalle 10 alle 21; mercoledì dalle 10 alle 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA