Cronaca / Bergamo Città
Sabato 31 Gennaio 2026
Nidi, iscrizioni al via dal 1° febbraio. «Disponibili 350 posti su 725»
DA SAPERE. In vista del prossimo anno educativo, domande aperte fino al 30 aprile. Priorità ai bimbi residenti in città.
Scatteranno il 1° febbraio, e resteranno aperte fino al 30 aprile, le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali di Bergamo per l’anno educativo 2026-2027. Complessivamente, fanno sapere dal Comune, i posti nella rete comunale saranno 725 di cui circa 350 destinati a nuove ammissioni.
«Il nido si propone come un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che favorisce l’armonico sviluppo psico-fisico e l’integrazione sociale dei bambini e delle bambine nei primi tre anni di vita, in collaborazione con le famiglie e nel rispetto della loro identità», scrive Palazzo Frizzoni in una nota. Tra le principali novità del prossimo anno educativo c’è l’apertura del nido d’infanzia «L’erbavoglio» di Longuelo, ultimo intervento concluso nell’ambito delle ristrutturazioni finanziate con fondi Pnrr.
A Longuelo
La nuova struttura va ad aggiungersi ai quattro nidi aperti negli ultimi due anni: «Il gomitolo blu» al Villaggio Sposi, (inaugurato a settembre 2024), «Il bruco verde» a Valtesse, «Il ciliegio» a Boccaleone e «I coriandoli» alla Malpensata aperti a settembre 2025. Sempre dal 2026-2027 il nido «Il pesco» di Monterosso sarà trasferito nel nuovo Polo per l’infanzia Sacro Cuore. È inoltre prevista l’attivazione di una sezione primavera alla scuola dell’infanzia di Monterosso, rivolta ai bambini dai 24 ai 36 mesi, pensata come ponte educativo tra nido e scuola dell’infanzia.
«Questi interventi costituiscono per noi un traguardo significativo e ci permettono di ampliare l’offerta educativa cittadina, aumentando i posti disponibili e garantendo ambienti moderni, sicuri e stimolanti per la crescita dei più piccoli - spiega Marzia Marchesi, assessore ai Servizi educativi per l’infanzia e scolastici -. Siamo consapevoli di quanto l’accesso a servizi educativi di qualità sia essenziale sia per il benessere delle bambine e dei bambini sia per sostenere la conciliazione tra vita familiare e lavorativa. Per questo motivo, continueremo a investire con impegno nel miglioramento e nell’ampliamento dei servizi educativi comunali». Il progetto pedagogico dei nidi comunali, che accolgono bimbi dai 3 ai 36 mesi, si fonda su alcuni elementi chiave: la cura della relazione educativa, la promozione graduale dell’autonomia del bambino, l’attenzione ai percorsi individuali e il coinvolgimento attivo delle famiglie, considerate partner essenziali del progetto educativo.
Le domande
Possono presentare domanda le famiglie dei bambini nati tra il 1° gennaio 2024 e il 30 aprile 2026. L’iscrizione deve essere effettuata esclusivamente online, accedendo al sito istituzionale del Comune di Bergamo o al portale www.bambiniegenitori.bergamo.it, tramite credenziali Spid o Cie. L’accesso ai nidi è prioritariamente riservato ai residenti nel Comune di Bergamo ed è subordinato al rispetto degli obblighi vaccinali previsti dalla normativa vigente.
Per accompagnare le famiglie nella scelta dei servizi, sono previsti tre open day nei mesi di febbraio, marzo e aprile. Tutte le informazioni sono disponibili online o al Centro famiglia del Comune di Bergamo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA