Operazione antidroga, 22 arresti. Manette anche a Treviglio

IL BLITZ. Oltre a Bergamo in azione anche a Varese, Milano, Lecco e Novara. Durante le indagini sequestrato oltre 1 quintale di stupefacenti

I carabinieri hanno eseguito dalla mattina di mercoledì 20 dicembre nelle province di Bergamo, Varese, Milano, Lecco e Novara 20 ordinanze di custodia cautelare in carcere e 2 ai domiciliari firmate dal gip del Tribunale di Milano a carico di 20 albanesi e 2 italiani. Tra questi un arresto si è verificato a Treviglio.

Nell’operazione - che ha l’obiettivo di bloccare un’associazione a delinquere finalizzata al traffico e allo spaccio di stupefacenti - sono impiegati 80 militari con un’unità cinofila.Durante le indagini è stato sequestrato oltre 1 quintale di stupefacenti.

L’indagine, denominata «Turn over» per la capacità dei vertici del gruppo di fornire un costante ricambio ai pusher sul territori -, è stata eseguita dai carabinieri di Busto Arsizio coordinati dalla Dda delle Procure di Milano e Busto. Molti componenti del gruppo sono legati tra loro da vincoli di parentela e in parte sono già in carcere, circostanza che, secondo la ricostruzione dei carabinieri, non gli ha impedito, tramite gli affiliati, di continuare a gestire gli interessi dell’associazione per delinquere.

Nel corso della fase investigativa erano già state arrestate altre 6 persone e sequestrati 20 chili di cocaina, 10 di eroina, 81 di hashish e 453mila euro.

legato a questo racket è stata accertata l’esistenza di un sodalizio criminale già noto alle cronache poiché coinvolto in un fatto di sangue avvenuto nel novembre del 2016 in Canegrate, in provincia di Milano. In quella circostanza, nel corso di una faida con altra compagine albanese, per il controllo delle piazze di spaccio, hanno perso la vita due giovani pusher uccisi a colpi di arma da fuoco. Uno dei destinatari dell’odierna operazione è il fratello di una delle vittime di quell’episodio

© RIPRODUZIONE RISERVATA