Passerelle ciclopedonali, in arrivo le chiusure notturne della circonvallazione

Lavori pubblici. Gli interventi per le strutture a scavalco in zona rondò delle Valli e fra Colognola e San Tomaso prevedono la posa fra il 13 e il 17 febbraio.

Scavalcheranno la circonvallazione che lambisce Bergamo in concomitanza del rondò delle Valli e del Parco Ovest 1. A breve verranno infatti posate due passerelle ciclopedonali. E per farlo sarà necessaria la chiusura notturna (tra il 13 e il 17 febbraio) della circonvallazione cittadina. La prima struttura, presso la trafficata rotatoria, permetterà di collegare via Serassi all’area di via Gleno (dove c’è la sede di Atb) e da qui a via dei Bersaglieri, in direzione Gorle. Mentre la seconda unirà il quartiere di Colognola con quello di San Tomaso e, attraverso il futuro grande parco di oltre 200mila metri quadrati e il previsto sottopasso della ferrovia, pure il Villaggio degli Sposi.

«Entrambe le opere sono contropartite pubbliche di due importanti operazioni edilizie su ambiti dismessi, Chorus Life e Parco Ovest 1», ha spiegato Francesco Valesini, assessore alla Riqualificazione urbana. I lavori di posa avverranno di notte, nel tentativo di impattare il meno possibile sui consistenti flussi viabilistici. Dalle 21 di mercoledì 15 alle 6 del mattino di giovedì 16 febbraio verrà chiusa la circonvallazione delle Valli, come stabilito da un’ordinanza appena emessa dal Comune. Nelle 4 notti da lunedì 13 a venerdì 17 febbraio (fascia oraria 21-5) non si potrà circolare nel tratto di raccordo tra Colognola e Grumello del Piano. «Continua l’opera di ricucitura ciclopedonale tra il centro e i quartieri esterni, cercando anche di mettere in sicurezza i percorsi di accesso», ha spiegato Stefano Zenoni, assessore alla Mobilità. Al termine dell’intervento salirà a quattro il numero di passerelle realizzate lungo la circonvallazione.

Brembilla: «Malpensata-Campagnola, ascensori ok»

Una, come noto, unisce Malpensata a Campagnola, ed è stata al centro di alcuni disservizi agli ascensori. Ma ora, come spiegato da Marco Brembilla, assessore ai Lavori pubblici, «i problemi sono stati risolti da diverse settimane, gli ascensori funzionano regolarmente. Speriamo arrivino presto le telecamere e non ci siano più vandalismi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA