
Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 14 Luglio 2025
Piscine Italcementi a Bergamo, al via il restyling: «Pronte per l’estate del 2027»
IL CANTIERE. Al via la fase di smantellamento e bonifica, da settembre le gru. Il Comune: «Soddisferanno tutte le esigenze di società sportive e cittadini».
Il silenzio circonda gli ambienti interni del Centro sportivo Italcementi, con le vasche delle piscine ormai svuotate e le tribune della palestra deserte. L’unico rumore è quello del timbro sulle pratiche burocratiche. Il primo atto formale nel grande progetto di riqualificazione dell’impianto è avvenuto nei giorni scorsi, con la firma dei verbali di consegna dell’immobile e la consegna delle chiavi della struttura alla Tipiesse, la storica società bergamasca e capogruppo dei lavori.
Cantiere al via
Inizieranno ufficialmente lunedì 14 luglio le operazioni con la fase di allestimento del cantiere: 15 giorni circa per posare recinzioni, cartellonistica per le modifiche alla viabilità, new jersey con le lamiere su cui verranno affissi alcuni rendering di come il Centro cambierà da qui ai prossimi due anni con la nuova gestione Acquamore. «Finalmente iniziamo ad allestire il cantiere - spiega Carlo Perego, ad di Tipiesse -. Dopodiché partiranno le varie demolizioni del palazzetto e delle piscine, che andranno avanti in contemporanea, e poi la rimozione e la bonifica dell’amianto», precisa Perego.
Il cantiere inizierà con una fase di smantellamento della struttura e la bonifica dell’amianto che durerà fino a settembre. Si punta a riaprire l’impianto per la stagione estiva del 2027
La fase di smantellamento durerà due mesi, mentre verso la fine di agosto comincerà la bonifica per poi passare, da settembre, al posizionamento della gru. Un mega cantiere, la cui data di consegna è fissata da contratto ai primi di settembre 2027, ma con la speranza di anticipare i tempi a giugno: 113 settimane, per 791 giorni di lavori sui quali è partito il conto alla rovescia.
Nei giorni scorsi i rappresentanti della cordata di imprese - tra cui il geometra Perego, il direttore dei lavori, Donato Romano dello studio Ets di Villa d’Almè, i referenti dello studio28architettura e di Tekn&co per la parte di progettazione - si sono dati appuntamento in via Statuto per un ultimo sopralluogo prima di iniziare i lavori, ma soprattutto per firmare i verbali di consegna, coordinati dall’architetto Angelo Brena, Responsabile unico del procedimento (Rup) del Comune di Bergamo. «È un’opera molto attesa e importante per la nostra città - dice l’assessore allo Sport Marcella Messina -. È il primo passo per riconsegnare gli impianti pronti per la stagione estiva nel giugno 2027. Crediamo molto in un’opera che supporterà tutte le esigenze sia delle società sportive sia dei cittadini».
© RIPRODUZIONE RISERVATA